- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Si è spento Fra Umile di Maria. Accompagnò tanti giovani nella ricerca della fede

PETTINEO, 8 luglio 2021 – Si è spento nel convento francescano di Pettineo, in provincia di Messina, Fra Umile di Maria, all’età di 88 anni. Oltre venti anni fa aveva scelto il convento di Pettineo per portare avanti la sua missione di accompagnatore spirituale di tanti giovani e tanta gente alla ricerca di pace.

Fra Umile era stato uno dei più attivi animatori dell’Ordine dei Frati Francescani Minori Rinnovati e aveva scelto di vivere il vangelo nella più assoluta povertà.

A Palermo, Corleone, Napoli ma anche nelle missioni in Africa e in America Latina, nei conventi dei Frati Minori Rinnovati, tutti lo ricordano con grande dolcezza, per la sua saggezza e capacità di discernimento nell’assistenza spirituale di tante anime. I Frati hanno deciso di vivere la più radicale povertà del Povero di Assisi, andando scalzi e dimorando in vecchi vagoni ferroviari o antiche carceri, dove hanno fondato i loro conventi.

I vagoni dove ha sede uno dei convento dei Frati Francescani Rinnovati

Al secolo Franco Minola, fra Umile, era figlio di una facoltosissima famiglia torinese. Il padre Enrico era stato uno dei primi ingegneri meccanici della FIAT e intimo amico dell’avvocato Gianni Agnelli. 

“Un vero e proprio punto di riferimento – così viene ricordato Fra Umile – capace di donare e predicare amore e fratellanza sempre pronto a spendere  una parola di conforto e incoraggiamento per coloro che ne avessero bisogno, fondatore non solo dell’Ordine dei Frati Minori Rinnovati, ma anche delle Suore Minori di San Francesco di Tusa”.

(Fonte NebrodiNews)