Gregory Bongiorno eletto ai vertici di Sicindustria

Sarà affiancato da tre vice-presidenti. Distribuite nuove deleghe per i vari settori industriali

PALERMO, 28 MAGGIO 2021 – E’ Gregory Bongiorno il nuovo presidente degli industriali siciliani. Nato a Palermo ma originario di Castellamare del Golfo, 46 anni, è stato eletto al vertice di Sicindutria prendendo il posto di Alessandro Albanese.

Bongiorno si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università “Carlo Cattaneo” LIUC di Castellanza ed è attualmente amministratore della Agesp SpA, una azienda operante in Italia nel campo della raccolta e smaltimento dei rifiuti con oltre 300 dipendenti. Bonanno non è nuovo ad incarichi ai vertici del mondo industriale siciliano e con incarichi anche a livello nazionale. E’ stato infatti presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trapani e della stessa Confindustria trapanese. Ricopre al momento l’incarico di vice presidente nazionale dell’associazione di categoria Confindustria Cisambiente, ed è componente del Comitato Credito e Finanza di Confindustria a Roma.

Negli anni ha rivestito anche diversi incarichi di responsabilità in varie società legate all’ambiente e ai servizi.

E’ stato componente del Consiglio di Gestione in Sistema Investimenti S.p.A di Catania, consigliere di Amministrazione di Confidi Trapani e consigliere di Amministrazione del GAL “Golfo di Castellammare”.

Consigliere delegato presso Terrasini Servizi S.p.A di Terrasini società operante nel campo dei servizi pubblici locali, ed è stato anche consigliere di Amministrazione della Banca Don Rizzo.

E’ stato Amministratore Unico di Calathamet S.r.L, società immobiliare, e vice Presidente del Consiglio di Amministrazione del Distretto Turistico Sicilia Occidentale.

Con la elezione di Gregory Bongiorno, Confindustria Sicilia ha rinnovato tutte le cariche interne alla struttura che raggruppa il mondo industriale siciliano.

Il nuovo presidente sarà affiancato dai vice presidenti: Ivo Blandina, con funzioni vicarie, con delega ai Trasporti, Logistica e Infrastrutture; Antonio Siracusa, con delega ai Rapporti interni, Organizzazione e Gestione della tesoreria; Luigi Rizzolo, con delega all’Energia e Transizione energetica.

Inoltre sono state distribuite le nuove deleghe a: Roberto Franchina, coordinatore della Piccola Industria, avrà una delega su PNRR e Recovery Fund; Gero La Rocca, delegato all’Economia Circolare e all’Education; Giuseppe Di Martino, delegato all’Ambiente; Nino Salerno, delegato all’Internazionalizzazione; Flora Mondello, delegata al Settore Enologico; Filippo Amodeo, con delega alla Pesca.

“Appartenenza e partecipazione degli imprenditori associati saranno il must al quale si ispirerà il mio mandato – ha affermato alla sua prima dichiarazione il presidente Bongiorno –. Sono cresciuto come uomo e come imprenditore in Confindustria, ed è soltanto un convinto spirito di servizio che mi ha spinto ad accettare questa nuova sfida. Transizione energetica ed economia circolare, Recovery Fund, aree industriali, distretti produttivi, semplificazione amministrativa, innovazione tecnologica sono questi gli obiettivi ai quali dovremo puntare nella nostra azione”.

Stampa Articolo Stampa Articolo