E’ monsignor Giuseppe La Placa il nuovo Vescovo di Ragusa

L'annuncio dato in contemporanea dalla Sala Stampa Vaticana e dalle Diocesi di Ragusa e Caltanissetta
Monsignor Giuseppe La Placa neo Vescovo di Ragusa

RAGUSA, 8 maggio 2021 – La notizia è stata data a mezzogiorno di oggi, in contemporanea, dalla Sala Stampa Vaticana, dalla Curia diocesana di Ragusa e da quella di Caltanissetta: monsignor Giuseppe La Placa è il nuovo Vescovo di Ragusa.

Da giorni si aspettava l’annuncio e tutta la chiesa ragusana era in trepidazione per conoscere il nuovo Pastore.  

 «Mi preparo a venire a voi in semplicità di cuore, con l’unico desiderio di servire la vostra gioia ed essere segno e strumento di Cristo, unico Pastore e guida delle nostre anime» queste le prime parole di monsignor La Placa ai suoi nuovi fedeli.

Il neo Vescovo ha 58 anni, è attualmente vicario generale della Diocesi di Caltanissetta, ed è nato a Resuttano. E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1986. Nel 1993 ha conseguito a Roma la Licenza in Filosofia Teoretica presso la Pontificia Università Gregoriana ed ha seguito i corsi per il dottorato. È iscritto all’Albo dei giornalisti.

Alla Cattedrale di Ragusa, al suono festoso delle campane, l’annuncio è stato dato dall’amministratore apostolico monsignor Roberto Asta mentre nella cattedrale di Caltanissetta è stato il vescovo monsignor Mario Russotto a leggere il decreto di nomina.

Il nuovo Vescovo ha rivolto un caro saluto anche a chi lo ha preceduto in questi anni, a partire da Sua Eccellenza Carmelo Cuttitta, ultimo vescovo di Ragusa e che ha lasciato alcuni mesi fa per motivi di salute e a monsignor Paolo Urso e poi a tutta la Chiesa di Ragusa “di tutti voi voglio essere compagno di viaggio, fratello e amico” ha detto.

La Diocesi di Ragusa ha celebrato nei giorni scorsi i 71 anni della sua fondazione e Monsignor Giuseppe La Placa è il sesto vescovo dopo monsignor Ettore Baranzini, monsignor Francesco Pennisi, monsignor Angelo Rizzo, monsignor Paolo Urso e monsignor Carmelo Cuttitta.

Questo il “percorso spirituale e presbiterale” di don Giuseppe La Placa, finora vicario generale della diocesi di Caltanissetta. E’ nato il 16 novembre 1962 a Resuttano ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1986. Nel 1993 ha conseguito la Licenza in Filosofia teoretica presso la Pontificia Università Gregoriana, proseguendo i corsi di Dottorato. Da sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale di San Pietro di Caltanissetta (1986-1989); vicario parrocchiale della Chiesa Matrice e del S.S. Rosario di San Cataldo (1989-1991); vicario parrocchiale di San Biagio di Caltanissetta (1993-2002); dal 1993 docente di filosofia presso il Liceo classico “P. Mignosi” e presso l’Istituto Teologico-Pastorale “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta; assistente diocesano di Pastorale familiare e direttore diocesano di Pastorale giovanile (1993-1998); direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Agostino” (1995-2001); cappellano delle Clarisse (1998-2002); prefetto dell’Istituto Teologico-Pastorale “Mons. G. Guttadauro”, Membro del Consiglio di Facoltà della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia (2000-2006); parroco del Santo Spirito a Caltanissetta (2002-2006). Inoltre è stato: dal 2002 assistente spirituale del gruppo di famiglie “Notre Dame”; dal 2003 gestore della Scuola Cattolica “Giovanni Paolo II” di Caltanissetta; dal 2006 al 2009 pro-vicario generale di Caltanissetta; dal 2006 canonico della Cattedrale di Caltanissetta, responsabile diocesano per la formazione permanente del clero, direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, Assistente Diocesano AGESCI, Direttore Responsabile del periodico Diocesano “L’Aurora” e del “Monitore diocesano”; dal 2008 delegato diocesano Fies e dal 2009 finora vicario generale. È membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale diocesano, del Consiglio Pastorale diocesano, della Commissione regionale per la Formazione permanente del clero, della Commissione Presbiterale siciliana, cappellano delle Suore Francescane di Iuculia e direttore della Casa del Clero di Caltanissetta. Aderisce alla “Comunità dei Figli di Dio”, associazione pubblica fondata da Don Divo Barsotti.

Nei prossimi giorni si conosceranno le date dell’ordinazione episcopale e dell’ingresso in Diocesi.

Stampa Articolo Stampa Articolo