- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Musica e cultura: SCADE IL 30 APRILE IL BANDO DEL 17° PREMIO BIANCA D’APONTE PER CANTAUTRICI

Il Premio Bianca d’Aponte è nato per dare alle cantautrici italiane emergenti un’opportunità per esprimere la propria arte, per creare momenti di incontro, di approfondimento e di confronto con discografici, artisti di fama, promoter e addetti ai lavori. Il titolo del concorso è tratto dall’ultima canzone scritta da Bianca, Sono un’isola, appunto. Un modo per continuare da dove Bianca si è fermata, alla ricerca di quell’isola … il sogno da realizzare.

‘Associazione Musicale ONLUS Bianca d’Aponte è nata dall’amore per Bianca, cantautrice di grande talento prematuramente scomparsa e che aveva il pregio e la capacità di saper raccontare, attraverso i versi delle sue canzoni e la sua musica che lei stessa interpretava con un’intensità e una voce uniche, il disagio, le speranze, i sogni e i sentimenti visti da una donna.

Bianca

L’Associazione svolge attività di divulgazione della cultura musicale promuovendo attività concertistiche che spazia­no dalla musica d’autore, a quella sperimentale, al jazz. Ad oggi, nell’apprezzato Auditorium – anche sede dell’Associazione – si sono tenuti oltre 400 concerti. Divenuta ormai un riferimento, l’Associazione Musicale Bianca d’Aponte collabora attivamente alla realizzazione di progetti musicali anche con altre associazioni e con istituzioni locali. Resta, comunque, l’organizzazione del Premio l’attività più significativa.

Ferruccio Spinetti

Il Premio “Bianca d’ Aponte” che si svolgerà nella città di Aversa il 22 e 23 ottobre 2021, vede come direttore artistico Ferruccio Spinetti, nato a Caserta si è diplomato in contrabbasso nel 1994,musicista degli Avion Travel ha suonato con Stefano Bollani e nel 2003 insieme a Petra Magoni creato il duo “Nusica Nuda” contrabbasso e voce, e sarà supportato da un comitato di garanzia composto da cantanti, compositori, operatore del settore e critici musicali. Bella occasione per far emergere bellezze che altrimenti rimarrebbero nascoste

Alla vincitrice del premio assoluto sarà attribuita una borsa di studio di € 1.000, a quella del Premio della critica “Fausto Mesolella” una di € 800. Riconoscimenti della giuria andranno anche alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore musica.

Fausto Mesolella

Fausto Mesolella, Amico di Bianca, è stato l’ispiratore e animatore del premio fin dall’origine. Tantissimi i suoi successi e tanti i riconoscimenti che gli sono stati conferiti. Aveva, poco prima della sua improvvisa scomparsa, ultimata, presso il suo studio, la registrazione dell’ultimo CD Nada trio, con Nada, appunto, ed il suo fraterno amico Ferruccio Spinetti.

www.premiobiancadaponte.it [1]