- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenzia all’inaugurazione della piattaforma Dante.global della Società Dante Alighieri

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro degli Affari Esteri Luigi di Maio, accolti dal Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, presenzieranno all’inaugurazione della piattaforma Dante.global che si terrà nella sede di Palazzo Firenze a Roma mercoledì 14 aprile alle ore 11:00 e potrà essere seguita in diretta su www.dante.global [1].
C’è bisogno di umanesimo – afferma il presidente Riccardi – in un mondo che cambia sempre più velocemente, dove i rapporti sociali si rinnovano e ridefiniscono. Abbiamo bisogno di nuove coordinate culturali, per non perdere la capacità di orientarci in un nuovo scenario dove il più grande valore è rappresentato dalle reti e dalle relazioni umane. Sullo scenario di società interconnessa la Dante avvia un nuovo progetto geoculturale e linguistico – prosegue – che è il nostro monumento al Poeta nel VII centenario della sua morte. Il nostro Paese ha bisogno di un grande progetto di rilancio e crediamo si debba basare su lingua e cultura, a sostegno dell’economia e del turismo, e sul libro, oggetto culturale e grande industria editoriale italiana, al centro delle strategie della Dante”.
La Società Dante Alighieri, con 132 anni di storia, affronta questa sfida, digitale e globale, con la nuova piattaforma Dante.global che guarda al rilancio dell’Italia e pensa al futuro puntando sul dialogo e sul valore delle emozioni e della bellezza.
La nostra lingua, anche se non è veicolare, continua ad essere studiata e richiesta dal mondo. Così, per soddisfare la richiesta diffusa di più Italia, la Dante punta sull’umanesimo e sullo stile, che raccontano una tradizione dove anche prodotti e tecnologie di alto profilo tecnologico portano con sé la traccia del genio di Leonardo e Michelangelo. La nuova piattaforma avrà tre stanze, per la lingua, la cultura e la formazione, con attività online e in presenza, e strumenti tecnologicamente avanzati che si rivolgeranno anche a professionisti e imprese.
La piattaforma è stata realizzata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri. Hanno sostenuto l’iniziativa anche Avio, Pigna, Chiesi Farmaceutici, Magnum e State Street Bank. I media partner sono Rai Cultura e Rai Italia. In partenariato con Pigna, su Dante.global sarà avviato un primo laboratorio di scrittura internazionale che si avvale della guida artistica e contenutistica della Società Dante Alighieri.
Con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 Sostenitori: Avio, leader della propulsione spaziale | Chiesi Farmaceutici, una tra le prime 50 aziende farmaceutiche al mondo | Cartiere Paolo Pigna, storica azienda cartaria fondata oltre 180 anni fa | State Street Bank, nota società statunitense di servizi finanziari e bancari | Magnum, linea di gelati tra i più venduti al mondo

Ufficio stampa Società Dante Alighieri
www.ladante.it [2] 
cultura@ladante.it [3]
tel 06 6873694 – 3939482876