Distretto culturale tra arte e natura. Concorso per un’opera ispirata al Monte Barro

Concorso di idee per la realizzazione di un opera artistica per il Parco Regionale del Monte Barro

Il Distretto Culturale del Barro è un’associazione costituita da otto comuni della Provincia di Lecco, dall’Ente Parco del Monte Barro, dalla Comunità Montana Lario Orientale-Valle S. Martino e dall’associazione Genti in Viaggio.

L’obiettivo di questo sodalizio è realizzare progetti in collaborazione con il mondo della Scuola, delle Associazioni, del Terzo Settore, per favorire la formazione, la crescita e la partecipazione dei cittadini, attraverso le attività socio-culturali e artistiche che diventano il motore per una trasformazione sociale responsabile.

Simbolo di questo sodalizio è il Monte Barro, sede di un Parco Regionale di primaria importanza per la ricchezza naturalistica, archeologica e culturale che lo caratterizza. Nel cuore del Parco in località Eremo è situata l’installazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, opera ispiratrice del primo parco Land Art della Provincia di Lecco.

IL CONCORSO 

Il Concorso Monte Barro Arte_Natura, giunto alla Terza Edizione, è aperto a tutti gli artisti maggiorenni, senza vincoli di sesso, nazionalità o altra qualificazione. Possono partecipare anche artisti ambientali, artisti che operano nell’arte pubblica, designer, collettivi artistici e multidisciplinari. Ogni candidato, sia che si presenti singolarmente che in gruppo, potrà consegnare una sola proposta progettuale. Le opere devono essere realizzate in materiale naturale e valorizzare il rapporto uomo-natura all’interno del contesto naturalistico-culturale in cui si inseriscono.

Saranno premiati i primi tre progetti selezionati e tutti i progetti partecipanti verranno esposti in una mostra presso il Centro Turistico – Culturale dell’Eremo di Monte Barro.

Informazioni:

Ente promotore: Distretto Culturale del Barro 
Materiale richiesto: n. 3 tavole 
Quota iscrizione: 15€ 
Consegnare presso Comune di Garlate negli orari d’ufficio 
Chiusura Bando: ore 13 del 30 giugno 2021

Bando e allegati: http://distrettodelbarro.it/il-bando-2021/

Per info: Giorgio Meregalli Tel. 335 5496691 | Veronica Cardullo Tel. 340 9760924

Stampa Articolo