- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Aperte le iscrizioni al concorso per Scuola Navale militare Francesco Morosini

Sono aperte le iscrizioni al concorso per l’accesso alla Scuola navale militare Francesco Morosini. La possibilità di concorrere per uno dei 60 posti40 per il Liceo scientifico 20 per il Liceo classico, resterà aperta fino al 6 maggio 2021 [1]. Lo fa sapere la Marina militare in un comunicato stampa. 

Potranno presentare la domanda tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 16 anni, in possesso di cittadinanza italiana in procinto di conseguire la promozione al terzo anno della scuola secondaria di secondo grado alla fine del corrente anno scolastico. Sabato 17 [2] e sabato 24 aprile [3] 2021- spiega la nota- la Scuola navale militare Francesco Morosini di Venezia organizzerà un Open Day virtuale rivolto a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli allievi. I visitatori si potranno collegare a distanza interagendo con il personale dell’istituto che guiderà i partecipanti attraverso una visita delle strutture didattiche, sportive e logistiche, illustrandone le peculiarità formative. Il Morosini è una scuola d’istruzione di secondo grado in cui si svolgono gli ultimi tre anni dei licei scientifico e classico tradizionale secondo il piano di studi del Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo dell’istituto è quello di istruire i giovani, suscitare in loro l’interesse alla vita sul mare, orientandoli verso le attività ad esso connesse, e fornire una preparazione pre-universitaria di eccellenza che consenta loro sbocchi professionali di prestigio in qualsiasi ambito civile o militare.

Sono sempre più numerosi gli studenti che ogni anno decidono di avvicinarsi a questo avvincente percorso formativo ed educativo, cimentandosi nel selettivo iter concorsuale su scala nazionale. Un’avventura che comincia con la presentazione della domanda, ma che di fatto accompagna i ragazzi nel futuro e spalanca loro orizzonti lontani. Per maggiori informazioni- conclude la nota- basta andare su www.marina.difesa.it [4] sezione “un mare di opportunità” o contattare l’ Ufficio Concorsi Scuola Navale Militare 041/2441998 [5] (lun-gio 10.00–12.00 [6] e 14.00–16.00 [7]) (ven 10.00–12.00 [8]).