- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Taiwan: Deraglia un treno

L’incidente è avvenuto alle 9:30 ora locale (le 3:30 in Italia) a nord di Hualien, città sulla costa orientale dell’isola. Il convoglio, composto da otto carrozze con circa 350 passeggeri a bordo, stava attraversando un tunnel quando sarebbe deragliato a quanto pare a causa di una collisione con un mezzo che ostruiva i binari.

L’incidente coincide con l’avvio di un lungo weekend festivo – Il treno, composto da otto carrozze, si stava dirigendo da Taipei verso la città di Taitung, nella parte sud-orientale dell’isola ed era pieno di passeggeri a bordo: è deragliato all’interno di un tunnel, è uscito dai binari e alcune carrozze si sono schiantate contro il muro. L’incidente coincide con l’avvio di un lungo weekend festivo sull’isola, la festa della pulitura delle tombe (Festival Ching Ming), in cui molte persone partono e si mettono in viaggio. La linea ferroviaria di Taiwan orientale è considerata anche un’attrazione turistica in quanto corre lungo la costa dell’isola, meno abitata e più spettacolare: un percorso che si snoda attraverso tunnel e ponti tra montagne e gole spettacolari e poi scende verso la valle di Huadong.

Più di 40 persone sono morte e diverse decine sono rimaste ferite nel deragliamento di un treno all’interno di un tunnel. Secondo il Centro operativo centrale di emergenza del Paese asiatico, i soccorritori sono al lavoro per raggiungere quattro vagoni all’interno della galleria, che è gravemente danneggiata e di difficile accesso. Almeno 60 feriti gravi sono già stati trasportati in ospedale.

Secondo la compagnia ferroviaria, la causa dell’incidente sarebbe stata un mezzo che si trovava sui binari, un veicolo usato per fare dei lavori: per il momento non ci sono altri dettagli e non è chiaro il motivo per cui il mezzo si trovasse sul percorso. Il treno trasportava circa 350 passeggeri: ci sono ancora decine di persone intrappolate nei vagoni e si teme che il numero di morti possa aumentare. Sulla stessa linea ferroviaria era avvenuto un altro deragliamento nel 2018.