Questa mattina il giuramento di 46 allievi dell’Accademia Navale di Livorno

L’Ammiraglio Cavo Dragone: “Il mare per l’Italia è fondamentale”

Hanno giurato fedelta’ alla Repubblica, questa mattina, 46 frequentatori del XX corso allievi ufficiali in ferma prefissata dell’Accademia Navale di Livorno, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone e del comandante delle scuole della Marina, l’Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino. Lo fa sapere in un comunicato la Marina Militare.

“L’Accademia Navale, massimo Istituto della nostra struttura formativa, da vera e propria universita’ del mare vi accompagnera’ nel vostro processo di crescita e qui riceverete molto di piu’ di quel che darete, la Marina sara’ la vostra seconda famiglia”, ha dichiarato ha detto l’Ammiraglio Cavo Dragone agli allievi ufficiali schierati per questa cerimonia svolta senza la presenza di parenti e amici piu’ cari, nel pieno rispetto delle disposizioni governative in tema di prevenzione dalla diffusione del COVID-19. “L’Accademia- ha aggiunto- mette a vostra disposizione quanto di meglio ha in fatto di infrastrutture, di attivita’ sportive, di tecnologia ma soprattutto mette a vostra disposizione un corpo insegnante di primissimo ordine che rappresenta il meglio che la Marina puo’ offrire nel campo della formazione, perche’ il mare per l’Italia e’ fondamentale. Siamo una nazione di trasformazione, importiamo materie prime ed esportiamo prodotti finiti, siamo vincolati al mare per tutto quello che riguarda l’approvvigionamento energetico e per proteggere la nostra sicurezza, tenore di vita, civilta’ e modo di pensare”. La Marina- prosegue la nota- in questo periodo, complicato dalla pandemia, ha studiato dei protocolli sanitari strettissimi, innovativi ed efficaci che hanno permesso, per esempio, alla portaerei Cavour di essere proprio in queste settimane davanti alle coste americane per acquisire la qualifica all’impiego degli F-35B, gli aerei da combattimento di 5^ generazione.

“Questo e’ il paradigma fondamentale- ha concluso il Capo di Stato maggiore della Marina -quando nasce una crisi dobbiamo trasformarla in sfida e trovare il successo. Proseguite la vostra carriera con questa mentalita’.” Con la formula del giuramento, recitata dal Comandante dell’Accademia Navale, Contrammiraglio Flavio Biaggi, i 46 allievi ufficiali- conclude il comunicato- sono entrati cosi’ a far parte ufficialmente della grande famiglia della Marina Militare.

Stampa Articolo Stampa Articolo