- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

MUSK CONTRO BEZOS: “I MONOPOLI SONO SBAGLIATI”

Scontro tra giganti dell’economia: Elon Musk e Jeff Bezos: il primo fondatore, AD e CTO di Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), e co-fondatore e CEO di Tesla, il secondo fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon, se non che uomo più ricco del mondo, secondo la classifica stilata da Forbes ad aprile 2020.

A scatenare la diatriba  è stata la mancata pubblicazione da parte di Amazon del libro di Alex Berenson ”Unreported Truths about COVID-19 and Lockdowns”. L’autore, un ex-reporter del New York Times, sostiene che le misure di lockdown siano troppo pesanti per far fronte al Covid-19, un virus che, in realtà, sarebbe meno grave rispetto a quanto sostiene l’OMS. A tal proposito il patron di Tesla, scrive su Twitter: “Questa è una pazzia. E’ ora di dividere Amazon. I monopoli sono sbagliati”, e avvia così uno scontro su Twitter con Bezos.

Alex Berenson accusa Amazon di censura e Musk coglie l’occasione per esprimere la sua opinione di smantellare Amazon, che ormai ha assunto una posizione troppo dominante nel mondo di internet.

Amazon, risponde all’accusa di Berenson affermando che la non-pubblicazione del libro sia dovuta ad un errore di sistema che poi è stato risolto, reinserendo il volume nel catalogo di Kindle.

Il Dipartimento di Giustizia lo scorso anno ha avviato un’ampia indagine antitrust sulla grandi compagnie tecnologiche, inclusa Amazon, per valutarne la potenza globale.

Amazon è un tema caldo anche in Congresso: il gigante è nel mirino della senatrice Elizabeth Warren e dell’ex candidato alla Casa Bianca Bernie Sanders. Tutti e due hanno chiesto che l’azienda sia divisa per far fronte alla sua dimensione divenuta ormai eccessiva e ridimensionare il suo dominio nello shopping online.

Fra i maggiori critici del patron di Amazon c’è Donald Trump che lo considera un suo nemico per il Washington Post: il presidente americano ha manifestato chiaramente di stare dalla parte di Musk.

Dunque, la piccola battaglia a colpi di Twits si conclude pacificamente, ma Musk ha colto l’occasione per far riportare alla luce la questione sullo spartimento di Amazon: Ora è tutto da vedere.