- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

I want you to think

In un video pubblicato dall’Istituto Heartland, intitolato “Naomi Seibt vs Greta Thunberg: di chi dovremmo fidarci? “, Naomi ha dichiarato: “La scienza è interamente basata sull’umiltà intellettuale ed è importante che continuiamo a mettere in discussione la narrazione che ne viene fatta invece di promuoverla, e oggigiorno la scienza dei cambiamenti climatici non è affatto scienza”.

Naomi Seibt, 19 anni, Youtuber, di nazionalità tedesca, si contrappone a Greta Thunberg.  Ma al contrario, denuncia quello che definisce un “allarmismo climatico”, sostenendo che vi sia oggi un eccesso di “coscienza climatica”.

Naomi Seibt ormai è stata definita come “l’Anti-Greta” o “l’Antidoto a Greta”, sostiene che le previsioni relative alle conseguenze ambientali, sociali ed economiche dovute all’inquinamento sono sovrastimate.

“Voglio farvi prendere dal panico “, Greta aveva detto ai partecipanti al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, l’anno scorso. “Voglio che voi sentiate la paura che provo ogni giorno”. Naomi, dal canto suo, sostiene che queste previsioni di conseguenze terribili sono esagerate. Naomi, dal canto suo, sostiene che queste previsioni di conseguenze terribili sono esagerate, “Non voglio che voi veniate presi dal panico. Voglio che voi pensiate”, è quanto dice in un video pubblicato da Heartland, sostenendo che i movimenti contro il cambiamento climatico sfruttano la paura delle persone, basandosi su analisi parziali, e proponendo invece uno studio maggiore del tema, che a suo avviso porterebbe a un ridimensionamento del fenomeno.

I libertari vicini ad Alternative für Deutschland (AfD), critici nei confronti del governo di Angela Merkel, sostengono Naomi, vista anche come icona della nuova destra tedesca la Neue Rechte. Naomi si è dichiarata apertamente contro le politiche attuali e sull’immigrazione portate avanti dalla Merkel, che definisce come il “nuovo marxismo culturale in economia”. Naomi si definisce giovane ragazza della nuova destra tedesca, ma intervenendo ad alcuni eventi organizzati dal partito di estrema destra della Germania AFD, ha negato di esserne membro, anche se sembra essere stata molto vicina all’ ala giovane del partito.

Naomi, nasce, per il grande pubblico, nei meandri di YouTube, attraverso un video, con cui ha vinto un concorso, in cui recita una poesia il cui tema riguardava l’importanza della coerenza personale che ognuno di noi dovrebbe avere.  Il video ha raggiunto in breve cento mila visualizzazioni, e da lì l’attivista anti-anti-inquinamento ha iniziato la sua ascesa. Nei suoi video Naomi oltre a esternare di essere contro la giovane collega sostiene che sia strumentalizzata per una lotta che in realtà non le appartiene per nulla.

Il bisogno di comunicare di Naomi sembra essere nato in risposta alla frustrazione vissuta nella scuola, quando facendo domande sulle questioni di politica dell’immigrazione liberale della Germania, ha riscontrato nei suoi professori e negli studenti una risposta poco profonda e banale, rafforzando così il suo scetticismo sul pensiero tedesco tradizionale.

La nuova Anti-Greta nel 2019 ha iniziato a caricare video in netta opposizione con quelli di Greta, con titoli quali “Climate change – just hot air” (i cambiamenti climatici – solo aria calda?), o “Message to the Media – How dare you?” (Messaggio ai media – come osate?) che richiama il famoso e, a suo dire ritondante, slogan di Greta How dare you.

Sta di fatto che entrambe le giovani protagoniste del “mondo” ecologico hanno dato risalto e visibilità ad un tema che per molto tempo sembra essere stato un po’ sottovalutato.