- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Marina Militare, cambio al vertice del comando Squadra Navale. A Taranto il 12 ottobre

Segui le novità della #MarinaMilitare live su Twitter (@ItalianNavy #ProfessionistiDelMare ilTuoFuturoèilMare) o sul sito della Marina Militare (www.marina.difesa.it [1])

Sabato 12 ottobre 2019 alle ore 11.00 sul ponte di volo della portaeromobili Giuseppe Garibaldi, ormeggiata nella Stazione Navale Mar Grande di Taranto, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, avrà luogo la cerimonia di cambio al vertice del Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) tra l’ammiraglio di squadra Donato Marzano (cedente) e l’ammiraglio di squadra Paolo Treu (subentrante).

L’ammiraglio Marzano cede l’incarico dopo tre anni di Comando, durante i quali le unità e gli equipaggi della Squadra Navale hanno partecipato a numerose e diversificate missioni nazionali ed internazionali, tra le quali spiccano l’Operazione Mare Sicuro; l’Operazione Sea Guardian per la sorveglianza e sicurezza marittima nel Mediterraneo sotto egida NATO; l’Operazione Atalanta, per il contrasto alla pirateria marittima, le operazioni Europee Triton e Eunavformed Sophia, nonché le numerose esercitazioni nazionali, NATO, EU e ambito iniziativa 5+5.

L’ammiraglio Treu assume il Comando del Comando in Capo della Squadra Navale provenendo dallo Stato Maggiore della Marina, dove ha svolto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore.

Scarica i curricula dell’ammiraglio di squadra Donato Marzano e dell’ammiraglio di squadra Paolo Treu [2].

PER I CAPI REDATTORI:

Giornalisti, fotografi e troupe televisive che intendono partecipare, potranno accreditarsi via e-mail all’indirizzo marinasud.nucleopi@marina.difesa.it entro le ore 12.00 di venerdì 11 ottobre 2019 (tel. 0997752352).

La richiesta di accredito dovrà contenere i seguenti dati: nome e cognome, testata giornalistica, recapito telefonico, numero della tessera di giornalista, numero e tipo del documento di riconoscimento, tipo e targa dell’automezzo utilizzato.

I giornalisti accreditati saranno attesi dalle ore 10:30 presso l’ingresso della Stazione Navale Mar Grande – Viale ionio 2.

COMANDO IN CAPO DELLA SQUADRA NAVALE

Il Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) è il comando operativo della Marina Militare. Da Cincnav dipendono, tramite i Comandi delle Divisioni o di componente, le unità navali e i reparti delle forze operative e specialistiche Alle dipendenze di Cincnav operano oltre 18.500 militari, divisi tra equipaggi delle Unità navali e dei sommergibili, equipaggi di volo delle Forze Aeree della Marina, fucilieri della Brigata Marina San Marco, personale del Centro Addestramento Aeronavale, dei Centri di Telecomunicazione/C4 e delle Stazioni Navali/SEN.

Il compito della Squadra Navale è di esercitare il controllo operativo di tutti gli assetti assegnati, ad eccezione di quelli assegnati a specifiche missioni (TOA), garantire l’approntamento delle forze (navali, aeree, subacquee, e anfibie) assicurandone manutenzioni, addestramento e il necessario supporto. L’attività in mare serve a conseguire, elaborare, validare e condividere la Maritime Situational Awareness (MSA), attraverso il Centro Operativo Marina Militare, allo scopo di assicurare la sicurezza marittima delle aree di interesse.

Oggi la Squadra Navale concorre ad assicurare la sicurezza marittima a protezione degli interessi nazionali (linee di traffico, piattaforme di estrazione delle risorse energetiche e materie prime, pescherecci, accesso ai porti, etc) con: