- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

L’EUROPA E I RIFUGIATI. ANALISI STORICA E PROSPETTIVE CONTEMPORANEE

La Fondazione Roma Sapienza, il Centro di Ricerche sull’Eurasia (CEMAS) di Sapienza Università di Roma, il Dottorato in Storia d’Europa e il Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche promuovono la conferenza “L’Europa e i rifugiati. Analisi storica e prospettive contemporanee” che si svolgerà mercoledì 18 aprile 2018 a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Organi Collegiali, Palazzo del Rettorato.

L’obiettivo è quello di coinvolgere e informare la comunità accademica circa l’impegno profuso nella ricerca nell’ambito del progetto “L'Europa e i rifugiati. Profili storici e implicazioni internazionali (secoli XX -XXI)” coordinato dal prof. Giuseppe Motta e finanziato dal Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche.

Apriranno la conferenza il Magnifico Rettore, professor Eugenio Gaudio, il prof. emerito Antonello Folco Biagini, Presidente della Fondazione Roma Sapienza e il professor Giovanni Solimine, Direttore del Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche.

Seguiranno le due sessioni “Profili storici”, dedicata all’analisi storica della prima metà del XX secolo, e “L’epoca contemporanea”, che si concentra invece sulle prospettive della più recente contemporaneità all’interno della quale la questione dei rifugiati rappresenta uno dei temi più sensibili e delicati.

Nel pomeriggio è prevista la proiezione del documentario “Citizen Xenos” diretto da Lucas Paleocrassas e prodotto da Valia Charalampidou e Alessandra Zingales, sarà presente il regista.

Interverranno per la prima sessione, presieduta dal prof. Alessandro Vagnini di Sapienza Università di Roma, Nadan Petrovic, Fabio L. Grassi, Andrea Carteny e Giuseppe Motta di Sapienza Università di Roma e Petra Hamerli, University of Pécs- Hungary. Nella seconda, presieduta dal prof. Fabio L. Grassi di Sapienza Università di Roma, parteciperanno Sielke Beata Kelner, Institute of International and Developing Studies, Geneva, Daniel Pommier, Sapienza Università di Roma, Kristof Filemon, MIREES, University of Bologna, Mariann Dömös, University of Pécs e Alessandro Pistecchia, UNAR.

 

Info

Giuseppe Motta

Roberto Sciarrone

giuseppe.motta@uniroma1.it