- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Parte da Taranto la 53^ campagna estiva della Nave Scuola Palinuro della Marina Militare

Segui le novità della #MarinaMilitare live su Twitter: @ItalianNavy #ProfessionistiDelMare #ilFuturoèilMare

 

Nella mattina del 17 giugno la Nave Scuola Palinuro della Marina Militare approderà nel porto di Taranto ed ormeggerà al Castello Aragonese , dove resterà in sosta fino al giorno 20 giugno.

A Taranto la nave scuola imbarcherà una prima aliquota dei giovani Allievi del primo corso della Scuola Navale Militare “F. Morosini” per l’inizio della 53ª campagna d’istruzione con soste previste a Durazzo (Albania), Cattaro-Kotor (Montenegro) e Ancona.

Raggiunto il capoluogo marchigiano si svolgerà il virtuale passaggio di testimone con la seconda aliquota di Allievi della Scuola Navale Militare “F. Morosini” del secondo corso per la campagna che proseguirà nei porti di Spalato (Croazia) e Capodistria (Slovenia) per poi terminare a Trieste.

La Campagna d’Istruzione è fondamentale per la formazione dell’allievo poiché rappresenta il naturale completamento delle attività svolte nel corso dell’Anno Accademico. Il fine principale è quello di far acquisire agli allievi lo spirito del Marinaio, ovvero una prima conoscenza, pratica e diretta, delle varie attività associate all’esercizio della professione dell’ “andar per mare” radicando negli allievi un’adeguata padronanza e confidenza con l’ambiente di lavoro.

Durante le navigazioni i giovani allievi si addestreranno, infatti, nell’apprendimento delle scienze nautiche e marinaresche sviluppando cosi lo spirito di squadra, la capacità di gestione del personale ed inoltre acquisiranno quei valori etici e quelle tradizioni che sono peculiari della Marina Militare.

 

Durante la sosta a Taranto, nave Palinuro sarà aperta al pubblico nei seguenti orari:

Domenica 18 e lunedì 19 giugno: visite dalle 1000 alle 1200 e dalle 1600 alle 1900.