Giornata ONU contro l’impunità per i crimini verso i giornalisti – 24 ottobre sala Koch del senato

Iniziativa di Ossigeno con Ecpmf, Odg e Age

Roma – ?L’Italia celebrerà la Giornata dell’Onu per mettere fine all’impunità per i reati contro i giornalisti con una confe-

renza sul tema “Giornalisti aggrediti, colpevoli impuniti – L’allarme delle Nazioni Unite – Cosa accade in Italia”. Si  terrà lunedì 24 ottobre nella sala Koch del senato ed è stata promossa dall’Osservatorio Ossigeno per l’informazione e dal Centro per la libertà di stampa e dei media (ECPMF) in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Lazio, l’Associazione Stampa Romana le ’Associazione  dei Giornalisti Europei (AGE-AEJ).

 

Aprirà i lavori il presidente del Senato Pietro Grasso. Seguiranno: un messaggio della Rappresentante dell’Osce per la Libertà di stampa, Dunja Mijatovic (video). Relazioneranno il vice presidente della Commissione Antimafia, on. Claudio Fava, il professor Carlo Federico Grosso, il direttore di Ossigeno Alberto Spampinato. Interventi programmati: avv. Alinda Vermeer di MLDI (Media Legal Defence Iniziative di Londra); Radomir Licina, giornalista, vice presidente di SEEMO South East European Media Organization di Vienna); Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti; Michele Albanese, responsabile legalità della FNSI;Filippo Carotti, direttore generale della FIEG; Nuccio Fava, presidente dell’Associazione dei Giornalisti Europei AGE-AEJ. Moderatore: Giuseppe Federico Mennella, segretario di Ossigeno. Le celebrazioni continueranno mercoledì 26 ottobre, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma con il seminario “Stop all’impunità per i reati e gli abusi contro i giornalisti” con gli interventi di Lirio Abbate, Attilio Bolzoni,Giovanni Tizian, dell’avvocato Andrea Di Pietro, Alberto Spampinato e Giuseppe Federico Mennella. In quell’occasione saranno proclamati i vincitori del premio di laurea “Mario Paolo Grego”.

 

Il ciclo delle celebrazioni si concluderà giovedì 27 ottobre, a Bruxelles, con un dibattito che si svolgerà al Press Club con la partecipazione dei rappresentanti di Ossigeno, Associazione dei Giornalisti Europei (AEJ) e Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ).

 

Stampa Articolo Stampa Articolo