- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

E’ morto a Catania Mimmo Azzia fondatore di Sicilia Mondo

E’ morto a Catania  l’avvocato Domenico Azzia, presidente e fondatore della “Associazione Socio-Culturale Sicilia Mondo”. Lo ha annuciato  con enorme tristezza,  Carmelo Sergi, direttore Sicilia Mondo. I funerali si sono svolti a Bronte, oggi, lunedì 29 agosto, alle ore 16.30 presso la Chiesa del Sacro Cuore.

""Operatore culturale instancabile, fino a poche settimane fa, Domenico Azzia ha interpretato con la passione di sempre che ha contrassegnato la sua vita, la  missione di siciliano infinitamente innamorato della sua terra. Domenico Azzia ha tenuto vivo il legame dei suoi conterranei emigrati nel mondo con la Sicilia, mettendo in evidenza l’’importanza dell’associazionismo come momento di aggregazione.    deDomenico  Azzia, detto Mimmo   era nato a Bronte nel 1925 , figlio di Nunzio il notaio fondatore della Dc brontese, aveva  compiuto i suoi studi al Real Collegio Capizzi e successivamente a Catania dove aveva conseguito la laurea in Giurisprudenza, esercitando poi la professione di avvocato.  ).  Commendatore della Repubblica, giornalista pubblicista ed editore, era componente l’unione della stampa cattolica siciliana (UCSI. Azzia è stato alla guida per oltre venti anni come direttore generale prima (dal 1961 al 1980) e come Commissario regionale dopo (dal 1981 al 1982) della Cassa Mutua Commercianti di Catania.

Tutte le componenti redazionali  di Paese Italia Press, si uniscono in un sentito cordoglio, ai familiari dell'avvocato Domenico Azzia.