- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Editoria, L’ USPI informa: Invio dichiarazione I.E.S. ad Agcom tra il 1° giugno e il 31 luglio 2016

Roma – L’USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) informa che la dichiarazione annuale I.E.S. (Informativa Economica di Sistema) dovrà essere inviata, tramite posta elettronica certificata (PEC), all'Agcom nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 31 luglio 2016.

Sono esentati dall'obbligo dell'invio i soggetti che nell'anno di riferimento (2015) hanno avuto ricavi totali pari a zero euro nelle attività rilevate dalla IES.

Contesto

L'Informativa Economica di Sistema (IES) è una dichiarazione annuale da rendere all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni cui sono obbligati gli operatori dei settori dei media (tra i quali gli editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste) e riguarda i dati anagrafici ed economici sull'attività svolta dagli operatori interessati, al fine di raccogliere gli elementi necessari per adempiere a precisi obblighi di legge cui la stessa AGCOM è tenuta (tra i quali si ricordano, a mero titolo esemplificativo, le analisi di mercato, la Relazione Annuale, l'annuale valorizzazione delSistema Integrato delle Comunicazioni e la verifica dei relativi limiti, le Indagini conoscitive) e consentire l'aggiornamento  della base statistica degli operatori di comunicazione.

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha disciplinato l'Informativa Economica di Sistema con la Delibera n. 397/13/CONS, modificata da ultimo dalla Delibera n. 235/15/CONS.

 

L'adempimento consiste nella compilazione del modello elettronico pubblicato ogni anno, che deve essere inviato all'AGCOM dal 1° giugno al 31 luglio 2016.

 

Il modello elettronico dovrà essere trasmesso da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: ies@cert.agcom.it.

 

Restano sempre esentati dall’obbligo dell’invio della IES i soggetti che abbiano, nell’anno di riferimento (2015), ricavi totali riferibili alle attività rilevatedall’Informativa Economica di Sistema, incluse le eventuali provvidenze pubbliche e le convenzioni con soggetti pubblici, pari a zero euro.

 

Per chiarimenti è possibile contattare: info_ies@agcom.it .

 

LINK UTILI

 

– Pagina del sito Agcom dedicata alla materia

– Il Modello

– La guida alla compilazione

– Istruzioni per il settore editoriale

– Istruzioni per Internet – testate online e pubblicità online

– Delibera 235/15/CONS