‘Impariamo a conoscere lo Spazio’ al ‘Chris Cappell College’ di Anzio

Ciclo di incontri con docenti della Scuola di ingegneria aerospaziale - Lezioni pratiche con la Ground Station

Immagine: L’astronauta Samantha Cristoforetti

 

Al Liceo classico, musicale e di Scienze umane ‘Chris Cappell College’ di Anzio, è stato di recente inaugurato un ciclo di incontri di carattere scientifico sul tema ‘Impariamo a conoscere lo Spazio’. Ha tenuto la prolusione d’apertura il Generale di Corpo d’armata ing. Antonino Iaria, già coordinatore di precedenti progetti, che ha trattato argomenti quali l’introduzione allo Spazio, le leggi di Keplero, le teorie tolemaica e copernicana. Il progetto si svilupperà in sette incontri tra marzo ed aprile e avrà come docenti il prof. Paolo Teofilatto, preside della Scuola di ingegneria aerospaziale, il prof. ing. Augusto Nascetti, docente di elettronica, il Gen. Iaria, il Gen. A.M. Francesco Di Bella ed il prof. Lorenzo Taglieri.

 

Nel corso degli incontri gli studenti del ‘Chris Cappell College’ svilupperanno ulteriori conoscenze su come realizzare un progetto finalizzato alla costruzione di un sistema in grado di muovere un satellite, con tutte le sue complesse componenti, e sulla funzione di tale sottosistema, come sottolinea il referente del progetto, prof. Lorenzo Taglieri, docente di matematica e fisica presso il prestigioso istituto di Anzio. L’iniziativa ha avuto nelle precedenti edizioni ospiti illustri quali gli astronauti Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni.

 

Gli argomenti di studio sono di altissima valenza tecnico-scientifica quali satelliti e loro utilizzo, elettronica delle trasmissioni, micro-satelliti universitari; inoltre non mancheranno lezioni pratiche mediante la Ground Station, installata presso il liceo classico – grazie alla Fondazione Christian Cappelluti Onlus – in grado di poter effettuare collegamenti in tempo reale sui satelliti in transito.

 

Il settore della ricerca e delle tecnologie aerospaziali rivestono nel mondo di oggi una grande importanza per le continue nuove applicazioni, che hanno notevoli impatti sulla vita di tutti i giorni. E’ recentissimo l’annuncio dell’osservazione, grazie anche al contributo della ricerca italiana, delle “onde gravitazionali”, teorizzate per la prima volta cento anni fa, da Albert Einstein. La conoscenza della complessa realtà che ci circonda, tanto importante, è certamente un valore aggiunto del progetto “Astronautica in classe”, che si ripete anche quest’anno al “Chris Cappell College”, confermando l’istituto di Anzio quale riconosciuto esempio di scuola pubblica di eccellenza, che riesce ad interpretare al meglio le finalità degli Istituti di altissima formazione.

Stampa Articolo Stampa Articolo