Montagnareale (ME) intitola la Biblioteca comunale a mons. Alfio Inserra

Alla cerimonia è intervenuto il presidente nazionale della FISC Francesco Zanotti

Immagine: Da sinistra Deliziosi,Vecchio,Sidoti e Zanotti.

 

Messina – La Giunta del comune di Montagnareale (ME), su suggerimento del sindaco ing. Anna Sidoti, ha intitolato la Biblioteca comunale a mons. Alfio Inserra, consulente  ecclesiastico  dell’Ucsi di Siracusa, fondatore e direttore  del Settimanale diocesano “Cammino”. Mons. Inserra ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, a lui  viene riconosciuta ufficialmente “la passione con cui ha sempre seguito la propria attività giornalistica in Sicilia e oltre la Regione, e il suo fecondo ministero sacerdotale. “Lo stesso si legge – nella delibera di giunta – si è distinto per impegno e testimonianza in diversi campi: dal giornalismo all’attività culturale  e sociale in ambito regionale e nazionale”. Il sindaco Sidoti e l’amministrazione comunale di Montagnareale hanno apprezzato che il sacerdote, originario di Francofonte, ma siracusano di adozione, da delegato regionale della Federazione italiana dei settimanali cattolici, abbia organizzato  e presieduto in Sicilia ben venti master nazionali Fisc di formazione per giovani giornalisti, redattori e direttore dei settimanali cattolici. L’ultimo master  a fine settembre del 2011 a Patti  e Montagnareale.

 

Mons. Inserra ha saputo in oltre venti edizioni dei master, contagiare istituzioni e amministratori locali nell'ospitare le iniziative formative, diventate un appuntamento molto atteso da tantissimi giornalisti provenienti da tutta Italia.    Mons. Inserra è morto il 17 dicembre 2011, dopo una breve e dirompente  malattia, scoprì di essere ammalato, l'1 settembre  ma continuò a servire la chiesa,  “Cammino”, un servizio intenso svolto  fino all’ultimo respiro lavorando all’editoriale che doveva uscire per Natale.  

 

La cerimonia è stata organizzata  in occasione del quarto anniversario della morte di mons. Inserra e si è svolta nell'area antistante l'ingresso della Biblioteca comunale di Montagnareale, dopo i saluti del Sindaco Sidoti, sono seguiti dei brevi interventi: del delegato Fisc Sicilia Peppino Vecchio, del direttore del settimanale "Cammino" don Giuseppe Lombardo e del presidente della Federazione Italiana Stampa Cattolica (Fisc) Francesco Zanotti. La targa è stata scoperta dal sindaco Anna Sidoti, da Gianfranco Grimaldi, nipote di mons. Inserra e da una delegazione di studenti della Scuola Media di Montagnareale.  Alla cerimonia hanno partecipato autorità civili, militari e il sindaco di Francofonte arch. Salvatore Palermo, paese che diede i natali a mons. Inserra.   

In occasione della manifestazione di Montagnareale,  l’Ucsi ha promosso in sinergia con la Fisc Sicilia, l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e il comune di Montagnareale  un corso per la  formazione dei giornalisti, sul tema  "Informazione sociale e religiosa, don Pino Puglisi e mons. Alfio Inserra, due sacerdoti che hanno annunciato la "buona notizia"  tramite i fogli parrocchiali e diocesani".

Relatori:  Francesco Deliziosi, capo redattore centrale del Giornale di Sicilia,  componente della commissione diocesana per l’istruzione della causa di beatificazione e ha collaborato col postulatore mons. Vincenzo Bertolone, fino al riconoscimento del martirio da parte della Chiesa,  figlio spirituale di don Pino Puglisi e  autore del libro “Pino Puglisi, il Prete che fece tremare la mafia con un sorriso” e Francesco Zanotti presidente nazionale della Fisc, i lavori sono stati coordinati da Giuseppe Vecchio.

Stampa Articolo Stampa Articolo