Messina, Cerimonia commemorativa in ricordo dell’eroe Salvatore Todaro

Cinque giorni di eventi nel 73° anniversario della scomparsa

Messina, 18 dicembre 2015 – Il Capitano di Corvetta Salvatore Todaro, l'eroe gentiluomo è stato ricordato a Messina sua città natale, il  ricordo è stato sviluppato in cinque giorni di eventi con la partecipazione dell'Istituto del Nastro Azzurro di Messina presieduto dal maggiore Vincenzo Randazzo, in sinergia con: il Comando della Marina Militare e il Rotary Club di Messina.

""Il programma ha visto giovedì 10 dicembre la presentazione della manifestazione  alla città a seguire l'inaugurazione della Mostra "Il Sommergibile Todaro Medaglia d'Oro al Valor Militare Eroe della Marina Militare la sua città". La Mostra curata dal Rotary Club di Messina e dal dott. Salvatore Totaro si è tenuta presso il Teatro Vittorio Emanuele fino a lunedì 14 dicembre e conteneva l'esposizione di 40 pannelli provenienti dall'A.N.M.I. Associazione Nazionale Marinai d'Italia di Chioggia, che raccontavano la vita e la storia dell'Eroe, con cimeli e foto della famiglia, compresi quelli della figlia Graziella Todaro nata nel 1943 alcuni mesi dopo la scomparsa del padre.  La mostra  e la successiva visita al Sommergibile Todaro è stata molto frequentata da studenti e da cittadini, che hanno apprezzato la cura nel realizzarla e poi visitando il sommergibile Todaro hanno ammirato la grande tecnologia tutta "Made in Italy" del mostro dei mari lungo quasi 60 metri.

Lunedì 14 dicembre 73° anniversario della morte dell'eroe Todaro (Messina 16 settembre 1908  – La Galite, 14 dicembre 1942) si è svolta la cerimonia commemorativa con la deposizione di una corona di alloro donata dal Rotary Club di Messina, presso il monumento dedicato all'eroe Todaro, sito accanto all'ingresso della Base Navale si Messina. A seguire la cerimonia commemorativa con la scopertura di una lapide collocata presso la casa madre dell'Eroe e donata dall'Istituto del Nastro Azzurro di Messina.

La mattinata si è conclusa al Teatro Vittorio Emanuele con gli interventi delle autorità e con la conferenza dibattito sull'Eroe tenuta dal dott. Biagio Ricciardi. L'evento ha ottenuto gli importanti patrocini del: Comune di Messina, Ente Teatro di Messina e di una importante Azienda.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo