APERTURA SOLENNE DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA NELL’ARCIDIOCESI DI MESSINA LIPARI S. LUCIA DEL MELA

Anche a Messina il via all'Anno Santo

Domenica 13 dicembre si è svolta  l’apertura solenne nell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela del Giubileo straordinario della Misericordia a cui tutta la comunità diocesana è stata invitata a partecipare vista l’importanza della celebrazione liturgica. Ciò è avvenuto dopo che lo scorso martedì 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione, Papa Francesco ha aperto in San Pietro la Porta Santa dando così inizio al Giubileo straordinario della Misericordia.

Nella nostra Arcidiocesi l’appuntamento è stato alle ore 10 presso la Concattedrale dell’Archimandritato del SS. Salvatore (via S. Giovanni Bosco – ME), dove l’Amministratore apostolico, S.E. Mons. Antonino Raspanti ha aperto  il solenne rito di apertura, con l’avvio della celebrazione. Conclusa la parte iniziale del rito e la lettura della Bolla di Indizione del Giubileo straordinario della misericordia, si è avviata una solenne processione guidata dall’Amministratore apostolico che insieme ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, agli ordini cavallereschi, alle aggregazioni laicali, alle autorità civili e militari e a tutti i presenti si si è incamminata verso la Basilica Cattedrale. Il corteo è passato da via San Domenico Savio, corso Cavour e infine è giunto in piazza Duomo.

Qui, alle ore 11, Mons. Raspanti ha aperto la porta centrale della Cattedrale, Porta Santa giubilare. Il Vescovo ha portato il Libro dei Vangeli all’interno della chiesa e con la Memoria del Battesimo è iniziato il solenne pontificale.

Oltre alla Cattedrale saranno chiese giubilari per tutto il corso dell’Anno Santo – fino al 20 novembre 2016 – anche la Concattedrale di S. Lucia del Mela, la cui apertura della porta avverrà il 14 dicembre 2015, la Concattedrale di Lipari, la cui apertura della porta avverrà il 15 dicembre 2015 e il Duomo di Taormina, la cui apertura della porta avverrà il 16 dicembre 2016.

 

Nei tempi  forti di Avvento e Quaresima sarà possibile ricevere il dono dell'Indulgenza Giubilare nel Santuario di S. Antonio, via S. Cecilia, Messina.

Stampa Articolo Stampa Articolo