- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Giubileo, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Pietro

Roma – Papa Francesco  ha dato inizio oggi  al Giubileo della Misericordia con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, dove si  è raccolto in preghiera per qualche secondo.

Una  celebrazione speciale, quella di stamattina,  avvenuta alla presenza anche del Papa emerito Benedetto XVI, che  Bergoglio ha abbracciato ed ha  scambiato con lui alcune parole.

Piazza San Pietro ha accolto oltre 50mila pellegrini, molti di loro arrivati  da lontano  ieri sera, per l’avvio del Giubileo ed ascoltare il messaggio del Santo Padre di “partecipazione al mistero dell’amore, anteponendo la misericordia al giudizio”.

La messa si è svolta in numerose lingue, come le preghiere dei fedeli che sono state recitate oltre che in italiano e spagnolo anche in cinese, arabo, francese, swahili e malayalam.

Il Papa ha esortato i pellegrini a superare la paura e il timore e vivere la gioia.

Nel pomeriggio Papa Francesco ha reso un omaggio alla statua dell’Immacolata in piazza di Spagna, dove ha recitato una preghiera conclusa con la benedizione, alla quale hanno assistito il cardinale vicario Agostino Vallini, il cerimoniere pontificio Guido Marini, il sostituto alla Segreteria di Stato mons. Angelo Becciu, e il questore di Roma, Franco Gabrielli.

La successiva tappa pomeridiana di  Papa Francesco è stata la  basilica di Santa Maria Maggiore,  per una preghiera dinanzi alla immagine della Salus Populi Romani.

In serata la folla  si è nuovamente radunata in piazza San Pietro, riempiendo anche via della Conciliazione fino al Lungotevere, per assistere alla proiezioni,sulla facciata della Basilica, di spettacolari  luci  e immagini scenografiche sulla natura, firmate dai  più grandi fotografi internazionali. Il riferimento  alla enciclica del Papa Laudato si' .

 

Imponenti le misure di sicurezza nella giornata di apertura del Giubileo della Misericordia..  Dalle 7 alle 19 no-fly zone in un raggio di 10 km. In azione  2.000 uomini delle forze dell'ordine e 900 vigili urbani. Ispezionati  passeggini e carrozzine al seguito dei pellegrini sottoposti al controllo delle borse e  tasche.

Massima  sicurezza con controlli ferrei per accedere in tutta l’area della  Basilica di San Pietro e del Vaticano. La zona solo pedonale e transennata,  presidiate le tre zone di accesso.