- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il giornalista Salvatore Di Salvo confermato alla presidenza della Stampa Cattolica (UCSI) di Siracusa

SIRACUSA. Il giornalista Salvatore Di Salvo, 50 anni, collaboratore da Carlentini e Lentini del Giornale di Sicilia, e del settimanale cattolico “Cammino” è stato confermato presidente della sezione provinciale dell’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi) per il quadriennio 2015-2019. L'elezione è avvenuta, nella sede del settimanale cattolico “Cammino”, al termine della riunione del consiglio direttivo eletto dall'assemblea provinciale. Il neo-consiglio direttivo è formato da Pia Parlato, vice presidente, Alberto Lo Passo, segretario, Luca Marino, tesoriere e Beppe Janni, consigliere. Componenti di diritto Gianni Failla e il consulente ecclesiastico don Giuseppe Lombardo.

L'assemblea si è aperta con le testimonianze di Gianni Failla e del consulente ecclesiastico provinciale don Giuseppe Lombardo, che hanno ribadito i principi ispiratori dell'associazione. All’assemblea hanno partecipato il consigliere nazionale del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti Santo Gallo e il responsabile dell’ufficio stampa dell’Ufficio diocesano delle Comunicazioni sociali e cultura dell’Arcidiocesi di Siracusa  Alessandro Ricupero, il quale  ha portato il saluto dell'arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo e del direttore dell’ufficio diocesano delle Comunicazioni sociali e della Cultura mons. Maurizio Aliotta.  

“In un momento di crisi dei valori dell'informazione – ha affermato il presidente Salvatore Di Salvo –  è prioritario per noi rilanciare il dialogo con la società, con quel “supplemento d'anima” richiesto ai comunicatori sociali d'ispirazione cristiana. In questa direzione andranno le nuove iniziative dell'Ucsi, primo fra tutti la formazione con la proposta dei corsi di formazione per i giornalisti, che saranno  promossi in sinergia con l’Assostampa Siracusa, Ordine Regionale e Nazionale. Non manca anche l’organizzazione  della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e comunicatori.  La nostra sezione provinciale è aperta a quanti vorranno concretamente dare un contributo associativo fattivo, secondo i criteri guida indicati dal Santo Padre Francesco anche nel campo dei media. L’anno prossimo rifletteremo sul tema indicato da Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali dal titolo“Comunicazione e Misericordia: un incontro fecondo”. Il tema, inserito nel contesto della Celebrazione del Giubileo Straordinario della Misericordia che si aprirà l’otto dicembre prossimo”.

L'Ucsi ha sede a Roma ed è presente sul territorio con sedi regionali e delegazioni provinciali; conta tremila soci.