Arriva in Svizzera La Torre dei Cedri

L’Architetto Boeri annuncia: “Anche nel cielo di Losanna faremo vivere insieme alberi e umani”

Come il Bosco Verticale di Milano, a cura di Stefano Boeri, anche il comune di Chavannes-Près-Renens, all'interno dell'aggregato urbano di Losanna, avrà il suo “Bosco”.

Il progetto di costruzione di una nuova torre "verde e biologica” è stato disegnato dallo Studio Stefano Boeri Architetti con la collaborazione di Buro Happold Engineering per le strutture e l'agronoma Laura Gatti per la componente vegetale e sarà realizzata dal costruttore svizzero Bernard Nicod.

La costruzione denominata  "Torre dei Cedri", avrà al suo interno l’80% di alberi sempreverdi, aspetto molto importante che contribuirà per il grande aspetto ecologico svolto dalle foglie nel fissare le polveri sottili, assorbire Co2 e produrre ossigeno.

I 117 metri dell’edificio, composti da 36 piani, ospiteranno 100 alberi, 6mila arbusti e 18mila piante.

I grandi protagonisti della torre verde saranno gli alberi di cedro, di quattro diverse specie, che fin dall'antichità, sappiamo essere stati considerati sacri e noti per la loro grande capacità di adattarsi a condizioni climatiche estreme come il Medio Oriente e l'Himalaya.

Questa "torre naturale"  sarà, inoltre, dotata di una palestra e un ristorante panoramico e sarà destinata  non solo a residenze private, ma anche ad uffici e servizi.

Stampa Articolo Stampa Articolo