- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il prof. Angelo SINDONI eletto presidente della STAMPA CATTOLICA di MESSINA (UCSI)

Messina – I giornalisti dell'Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Messina hanno eletto il presidente e il consiglio direttivo sezionale. A reggere per il prossimo quadriennio il sodalizio peloritano è stato chiamato il prof. Angelo Sindoni, mentre il direttivo sezionale sarà composto da Laura Simoncini vicepresidente e dai consiglieri: Santino Franchina, Armando Russo, Domenico Interdonato, Sandro Cuzari, Marco Grassi, Rosario Lo Faro e Antonio Domenico Bonaccorso.

 

Angelo Sindoni ha insegnato Storia moderna e Storia contemporanea in varie Università italiane e, da ultimo, nell'Ateneo di Messina. E' iscritto all'Ordine dei giornalisti da alcuni decenni, ha collaborato con varie testate regionali e nazionali (tra cui l'Osservatore Romano); è stato direttore responsabile di alcuni periodici.

 

<>. Sindoni subentra a Crisostomo Lo Presti, che ha retto la sezione peloritana negli ultimi due mandati, riscuotendo successi anche nazionali e conquistandosi nell'ultimo decennio la fama di sezione più attiva e più numerosa d'Italia.  

 

Degno successore del compianto prof. Carmelo Garofalo, fondatore dell'Ucsi siciliana e per tanti anni decano dei giornalisti italiani, Lo Presti, apprezzato giornalista professionista, ha guidato con spirito di abnegazione la sezione Peloritana.

 

Ad intervenire anche il prof. Salvatore Catanese, decano dei giornalisti cattolici messinesi, che sarà proposto come componente nazionale del collegio dei garanti al prossimo congresso Ucsi che si terrà a Matera, partecipando come delegato Ucsi Messina. Prima delle operazioni di voto, Domenico Interdonato, vicepresidente regionale dell'Ucsi ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime delle stragi di Parigi e per ricordare il consigliere Vincenzo Galvagno recentemente scomparso. Il consulente ecclesiastico mons. Giò Tavilla, prima di leggere la preghiera del giornalista, ha ricordato le parole di Papa Francesco  che ci invitano a "Comunicare partendo dalla testimonianza".

 

Il vicepresidente nazionale dell'Ordine Santino Franchina dopo essersi congratulato con Sindoni ha espresso parole di plauso per le attività culturali svolte da Lo Presti e per aver diretto con grande maestria l'Ucsi peloritana.

Infine, dopo l'intervento del consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Attilio Raimondi, l'assemblea dei soci ha accolto all'unanimit' la proposta di Interdonato di nominare l'uscente Crisostomo Lo Presti presidente onorario della sezione messinese.