Università Insubria di Como , Tavolo dedicato alla GIUSTIZIA RIPARATIVA – lunedì 2 novembre, dalle 9.30

Gli Stati generali dell’esecuzione penale iniziati a maggio termineranno a novembre: sei mesi di ampio e approfondito confronto

Como – Lunedì 2 novembre il Centro studi sulla Giustizia riparativa e la Mediazione dell’Università degli Studi dell’Insubria ospita, nell'ambito dei lavori del Tavolo 13 istituito presso gli Stati generali dell'esecuzione penale, le audizioni del Dott. Michael Kilchling, senior researcher presso il Max-Planck-Institut, Feiburg i. Br. e Direttore dello European Forum for Restorative Justice, del Dott. Giovanni Ghibaudi, coordinatore dell’Ufficio di Mediazione del Comune di Torino e della Prof.ssa Claudia Mazzucato, docente di Diritto Penale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Le audizioni inizieranno alle 9.30 e si terranno nella Sala Riunioni del Chiostro di S. Abbondio a Como. In particolare, Michael Kilchling e Giovanni Ghibaudi interverranno in mattinata, dalle 9.30 alle 13.00, mentre l’intervento di Claudia Mazzucato si terrà alle 14.45.

Il Tavolo n. 13, dedicato a “Giustizia riparativa, mediazione e tutela delle vittime del reato” e coordinato dalla Prof.ssa Grazia Mannozzi, è uno dei 18 Tavoli tematici voluti dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando: si occupa dei programmi di Giustizia riparativa, ossia quei percorsi che consentono alla vittima di recuperare una posizione di centralità nel procedimento penale e al reo di accettare la responsabilità delle proprie azioni, sanando così la lesione al tessuto sociale che la commissione del reato di fatto ha determinato.

Gli Stati generali dell’esecuzione penale sono iniziati a maggio e termineranno a novembre: sei mesi di ampio e approfondito confronto che porterà a definire un nuovo modello di esecuzione penale. Il lavoro conclusivo prodotto dagli Stati generali si tradurrà concretamente, sia a livello normativo che organizzativo, nelle nuove regole con cui si riformerà il sistema italiano dell’esecuzione penale.

Ingresso libero previa iscrizione a cesgrem@uninsubria.it.

 

Per informazioni

Grazia Mannozzi – grazia.mannozzi@uninsubria.it

Stampa Articolo Stampa Articolo