- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

L’ALBERO DELLA VITA SI ILLUMINA DI BLU PER LE NAZIONI UNITE

Il 24 ottobre, in occasione della Giornata mondiale delle Nazioni Unite, alle 20.45, l’Albero della Vita e la Lake Arena si illumineranno di blu. Anche l’icona per eccellenza di Expo Milano 2015 si unisce alla campagna globale per commemorare il 70° anniversario della fondazione delle Nazioni Unite. I festeggiamenti non si limiteranno alla sola giornata, ma proseguiranno fino alla chiusura dell’esposizione universale celebrando in tal modo non solo questa importante ricorrenza, ma anche l’indiscutibile successo dell’innovativo modello di partecipazione diffusa delle Nazioni Unite ad Expo 2015. Un successo segnato soprattutto dall’ottimo risultato di visitatori del Padiglione Zero, una delle tappe fondamentali dell’Itinerario ONU.

 

Come annunciato dal Commissario Unico Giuseppe Sala, il padiglione principale di Expo 2015, dopo una breve pausa, riaprirà le sue porte ai visitatori, continuando così a far conoscere al grande pubblico lo stretto legame tra il tema dell’esposizione universale e quello delle Nazioni Unite: “Sfida Fame Zero • Uniti per un mondo sostenibile”. Il simbolo dell’esposizione universale, ideato da Marco Balich e parte integrante del Padiglione Italia, si aggiunge a oltre 300 monumenti, chiese, templi, musei e altri siti rappresentativi, in più di 75 paesi del mondo. Il 24 ottobre si illumineranno di blu, solo per citarne qualche esempio, il Teatro dell’Opera di Sydney in Australia, le piramidi di Giza in Egitto, la Statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, l’Empire State Building di New York. In Italia hanno aderito, tra gli altri, la Mole Antonelliana di Torino, la Torre di Pisa, la Basilica di San Francesco ad Assisi e, sempre a Milano, Palazzo Marino.

 

La Giornata mondiale ONU, istituita per commemorare l’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite, il 24 ottobre 1945, cade in un periodo particolarmente significativo nella vita di questa Expo Milano 2015: a pochi giorni dalle celebrazioni della Giornata mondiale dell’alimentazione e di quelle dell’Albero della Vita del 21 ottobre. Come in queste due occasioni, il 24 ottobre offre un’ulteriore opportunità per sensibilizzare i visitatori di Expo Milano 2015 sui temi fondanti delle Nazioni Unite e centrali nel tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”: pace, sviluppo e diritti umani.