- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Alluvioni in Costa Azzurra, 16 morti e 3 dispersi – devastata tutta la regione fino a Cannes e Nizza –

Situazione metereologica gravissima in Costa Azzurra in Francia. Un nubifragio con tromba d’aria ha devastato dopo la mezzanotte di sabato tutta la regione, raggiungendo Nizza e Cannes, dove la pioggia è caduta per 180 mm, facendo galleggiare e accartocciare una sull'altra le auto in strada. 

16 morti e 3 dispersi il bilancio secondo la Prefettura dell'alluvione che ha tra l’altro provocato la paralisi nelle comunicazioni con treni fermi un molte località e assenza di elettricità in 35mila abitazioni. I treni con molti passeggeri a bordo, si sono dovuti fermare in diversi punti tutta la notte.

Tre dei cinque treni bianchi dell’Unitalsi provenienti dal pellegrinaggio a Lourdes si sono rimessi in viaggio con 2.500 italiani .

Il presidente francese François Hollande è atterrato in elicottero a Boit, una delle zone più colpite della Costa Azzurra , annunciandone l’immane disastro e i sedici morti travolti dalla furia dell’acqua torrenziale di questa notte.

"Ci vorranno mesi per tornare come prima…  perché la città di Cannes ritorni quella che era prima di questa notte da incubo", ha dichiarato il sindaco Davide Lisnard , spiegando il terribile maltempo. "Dantesco" di ieri sera, "Quello che è successo – ha detto il sindaco – è di una vastità eccezionale, forse mai vista. Un'onda di diversi metri di altezza ha divorato le strade della città. Nessun quartiere è stato risparmiato. Lamentiamo già tre morti a Cannes, ma ho paura che il bilancio sia molto più pesante".