Google compie 17 anni

Si festeggia con un doodle di festa

In casa Google si festeggiano i 17 anni dalla nascita del popolare motore di ricerca di Mountain View.

L'azienda fu fondata il 4 settembre 1998 da Larry Page e Sergey Brin, tuttavia, dal 2005 l'anniversario della nascita venne festeggiato il 27 settembre, in ricordo di quando nel lontano 1998 fu registrato il record di pagine indicizzate.

I fondatori di Google studiavano entrambi informatica alla Stanford University quando si conobbero nel 1995. All’epoca si inventarono BackRub, che può essere considerata una prima rudimentale versione del motore di ricerca usato oggi da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Per circa un anno, BackRub fu usato sui server dell’università, prima che si rendesse necessario un suo trasferimento perché occupava troppe risorse della rete universitaria. L’anno seguente, Page e Brin si inventarono un nome più creativo per il loro motore di ricerca: “Google” è un gioco di parole legato alla parola “googol”, termine matematico usato per indicare il numero con un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Con quel nome, Page e Brin speravano di riuscire a comunicare l’intento di Google, appunto, e cioè catalogare una quantità potenzialmente infinita di informazioni su Internet.

Oltre ad aver creato uno degli strumenti più semplici ed efficienti per trovare le cose su Internet, in più di 17 anni di esistenza quelli di Google si sono inventati diverse altre cose grandi e piccole come il primo “doodle di Google”, dedicato al Burning Man Festival in Nevada, che fu pubblicato nel 1998: da allora ne sono stati ideati e pubblicati più di 1000, nelle diverse versioni di Google in giro per il mondo. 

E per l'occasione di questo compleanno sulla pagina del motore di ricerca, compare un nuovo doodle modificato: il monitor di un computer con su la schermata della scritta 'Google', una tastiera, un mouse, un paio di pallonicini colorati e un cappellino per la festa.

Tanti Auguri!

Stampa Articolo Stampa Articolo