Viaggio nelle Teche Rai, arrivano tre nuovi canali

Radio6Teca - Radio7Live e Radio8Opera sulle orme della storia aziendale - Anticipazioni del direttore di Radio Rai Nicola Sinisi

Immagini: Il direttore di Radio Rai Nicola Sinisi – Logo di Rai Teche –

 

Nella famiglia di Radio Rai sono in arrivo, dal prossimo 7 settembre, tre nuovi canali. L’annuncio è stato dato dal direttore Nicola Sinisi nel corso di una conferenza stampa tenuta di recente nella sede di viale Mazzini. Le nuove proposte editoriali sono: “Radio6Teca”, “Radio7Live” e “Radio8Opera” che vanno ad aggiungersi a Radio1, Radio2, Radio3, Radio4 Light, Radio5 Classica, Gr Parlamento e Isoradio, portando così a dieci il numero totale dei canali. Le nuove tre proposte editoriali nascono dall’analisi dell’offerta delle web-radio italiane e dei nuovi canali offerti dagli editori sulla piattaforma radio digitale Dab+.

 

Il direttore Sinisi ha spiegato che “Radio6Teca” sarà un modo diverso ed originale per cercare di sfruttare l'immenso patrimonio che esiste in tutte le sedi dell’azienda. L'offerta – ha precisato – sarà caratterizzata per fasce orarie, sarà un modo diverso di proporre gli archivi di Radio Rai. Si potranno risentire anche registrazioni di Pasolini. A conclusione di questa grande stagione di concerti andrà in onda anche “Capitani coraggiosi” il concerto di Baglioni e Morandi. “Radio7Live” è invece una finestra, un prodotto unico di performance dal vivo: o fatte li sul momento. Le trasmissioni saranno effettuate dalla postazione di Expo Milano 2015 e offriranno gli eventi live più importanti del passato e del presente, in Italia e nel mondo.

 

Il primo canale sarà un viaggio quotidiano attraverso teatro, storia, letteratura, economia, società, costume, sport, scienza, cinema e viaggi, con i contenuti di qualità dall’archivio dell’Audioteca Rai. Il canale restituisce i documenti sonori che hanno fatto la storia di Radio Rai, presentati nella loro forma originale e accompagnati da una scheda introduttiva che ne identifica la provenienza storica, aggiungendo dettagli e curiosità. A settembre sarà in palinsesto una selezione dei programmi che hanno vinto il Prix Italia, mentre a novembre, in occasione del 40esimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, andranno in onda oltre 40 ore di contenuti particolari a tema.

 

Una programmazione speciale è prevista anche per i dieci concerti romani della coppia Morandi-Baglioni: su “Radio6Teca” in arrivo cento ore con gli interventi radiofonici dei due artisti recuperati dal passato. “Radio7Live” offre agli ascoltatori una finestra completa sui più importanti eventi dal vivo del passato (parte storica) e del presente (novità), in Italia e nel mondo esplorando un segmento di offerta non presidiato dalla concorrenza.

 

Una parte della programmazione sarà dedicata agli eventi live che Radio Rai ha seguito e seguirà in Italia, tra cui Umbria jazz, Radio2 Lucca Summer Festival, Ravello Festival, l’evento a Casa di Lucio, e nel mondo. Il linguaggio e il suono di jingles, sigle e titoli dei vari appuntamenti, è volutamente in linea con i gusti e le sonorità del pubblico tra i 14 e 34 anni, il pubblico di riferimento va fino ai 54 anni e più. Oltre ai concerti che caratterizzeranno le giornate di programmazione, sono previste delle fasce musicali con diversi generi e stili musicali organizzati per orario e genere. “Radio8Opera” sarà dedicata all’eccellenza italiana riconosciuta e diffusa in tutto il mondo: un canale web trasmesso anche sulle frequenze della radio digitale Dab+.

 

I contenuti principali saranno le opere nell’archivio di Radio Rai interpretate dal coro e dell’orchestra Rai, ma non solo, con i più grandi direttori e le più grandi voci. Il sito di “Radio8Opera” sarà promosso attraverso una campagna di diffusione sul web e sui social network per il miglior posizionamento sui motori di ricerca dell’offerta. La prima giornata di programmazione, la mattina del 6 agosto su www.radio8opera.rai.it prevede la trasmissione di quattro opere che pongono in risalto le straordinarie caratteristiche vocali e sceniche dei due soprani Maria Callas e Renata Tebaldi.  

Stampa Articolo Stampa Articolo