- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Papa Francesco riorganizza la comunicazione vaticana

Immagine Monsignor Viganò nel Centro Radio TV Vaticano

 

Papa Francesco, con un Motu Proprio, ha deciso la riorganizzazione della comunicazione vaticana. In una nota distribuita alla stampa il Pontefice annuncia di aver creato un nuovo dicastero della Curia Romana, ossia la Segreteria per la Comunicazione, organismo nel quale confluiranno – nei tempi stabiliti – il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, la Sala Stampa della Santa Sede, il Servizio Internet Vaticano, la Radio Vaticana, il Centro Televisivo Vaticano, L’Osservatore Romano, la Tipografia vaticana, il Servizio fotografico, la Libreria Editrice Vaticana.

 

Il prefetto della neonata Segreteria per la Comunicazione sarà Mons. Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano, che sarà coadiuvato dal segretario Mons. Lucio Adrian Ruiz, capo ufficio del Servizio Internet Vaticano. Il direttore generale sarà Paolo Nusiner, direttore generale di Avvenire, Nuova Editoriale Italiana, e vicedirettore Giacomo Ghisani, responsabile delle Relazioni internazionali e Affari legali della Radio Vaticana e membro del Cda del Centro Televisivo Vaticano.

 

Nella nota rilasciata dal Papa alla stampa si legge che “l’attuale contesto comunicativo, caratterizzato dalla presenza e dallo sviluppo dei media digitali, dai fattori della convergenza e dell’interattività, richiede un ripensamento del sistema informativo della Santa Sede e impegna ad una riorganizzazione che, valorizzando quanto nella storia si è sviluppato all’interno dell’assetto della comunicazione della Sede Apostolica, proceda decisamente verso una integrazione e gestione unitaria”.

 

“Per tali motivi – prosegue il Papa – ho ritenuto che tutte le realtà, che, in diversi modi fino ad oggi si sono occupate della comunicazione, vengano accorpate in un nuovo Dicastero della Curia Romana, che sarà denominato Segreteria per la Comunicazione. In tal modo il sistema comunicativo della Santa Sede risponderà sempre meglio alle esigenze della missione della Chiesa. Il nuovo organismo inizierà le proprie funzioni in data 29 giugno 2015, avendo come sede provvisoria Palazzo Pio, Piazza Pia, 3, 00120 Città del Vaticano. In accordo con la Segreteria di Stato assumerà il sito web istituzionale della Santa Sede: www.vatican.va e il servizio Twitter del Sommo Pontefice: @pontifex .