- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

“Illuminare le periferie” Incontro sull’informazione locale del servizio pubblico promosso dal Rotary club Lentini e dall’Unione Cattolica Stampa Italiana di Siracusa

Immagini: Luca Marino, Francesco Amenta, Vincenzo Morgante, Salvatore Di Salvo – Vincenzo Morgante, Alfio Mangiameli, Francesco Saggio. 

 

Lentini  (SR), 20 giugno 2015 –   “Riaccendiamo la speranza dei cittadini delle periferie per rilanciare il nostro Paese. Dobbiamo raccontare la nostra storia e dare voce a qualsiasi entità territoriale: dalla Sicilia a Bolzano”. E’ in sintesi l’intervento del dottor Vincenzo Morgante, Direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai, durante la conferenza dibattito sul tema “Illuminare le periferie. L’informazione locale nel servizio pubblico”, giovedì sera, nella sala conferenze del Sant’Alphio Palace di Lentini.

L’iniziativa  è stata promossa dal Rotary club Lentini e dall’Unione Cattolica della Stampa Italiana(UCSI), sezione di Siracusa.

 

Dopo che il presidente del Rotary di Lentini Francesco Amenta ha porto i saluti del Rotary, il presidente provinciale dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo  ha introdotto il tema sottolineando come solo bisogna “illuminare le periferie  per dare voce a realtà che non sono sempre note e visibili”. L’incontro, moderato dal giornalista Luca Marino, socio Rotary e vice presidente della cooperativa del Settimanale “Cammino” di Siracusa, durante il quale il direttore dellla Tgr ha focalizzato l’attenzione sulla linea giornalista che in questi ultimi anni sta portando avanti per raccontare il territorio. 

 

Il dottor Vincenzo Morgante, nel ringraziare l’Ucsi di Siracusa e  il Rotary di Lentini per l’invito e per la scelta di una tematica così significativa, ha ricordato come le periferie non siano solo, geograficamente, quelle delle città ma anche quelle sociali e orali. “Compito dell’informazione pubblica – ha detto –  è dunque “dare voce ai senza voce” ed è un compito che può svolgere solo la testata locale. In questi due anni io sto puntando il tema della “buona notizia”, che di solito non fa notizia ed è relegata alla fine dei notiziari, quasi a mo’ di alleggerimento. La buona notizia va trattata come la notizia di cronaca e non rilegata ai margini del telegiornale. Oggi noi puntiamo a rilanciare un nuovo modo di fare giornalismo. Abbiamo rivisto i nostri palinsesti e lanciato alcuni programmi come Buongiorno Regione che ci ha permesso un incremento degli ascolti del 14%, mentre tutte le reti sono in decremento. Molto importanti e significative sono state le campagne comuni a tutte le Tgr su temi come la sicurezza sul lavoro, l’immigrazione, le bellezze artistiche ed estetiche. La nuova sfida, già iniziata, è quella dei portali web, che consentono anche ai più giovani di avvicinarsi all’informazione radiotelevisiva, cercando di incrementare l’attitudine alle buone notizie”.

 

 

All’evento hanno partecipato i rappresentanti dei club service di Lentini: Lions e Kiwanis, Archeoclub, Slow Food, i dirigenti scolastici di Lentini e Carlentini, il presidente dell’Associazione “Radio Una Voce Vicina” Michele Ruma, docenti degli Istituti scolastici di Lentini, Carlentini e Francofonte.

 

Il Presidente del Rotary Francesco Amenta a conclusione della conferenza ha consegnato le schede sui beni archeologici realizzati dal club di Lentini. Il direttore della Tgr, accompagnato dal segretario del Rotary Francesco Saggio ha incontrato, a Palazzo di città,  il sindaco di Lentini Alfio Mangiameli per un colloquio privato in vista dell’inaugurazione che si svolgerà lunedì della Fattoria didattica realizzata all’interno di un’azienda confiscata alla mafia.

Poi, insieme  dal presidente dell’Ucsi Siracusa Salvatore Di Salvo,  ha visitato l’aula Falcone, realizzata all’interno del Liceo Gorgia, la fattoria didattica realizzata in contrada Cuccumella e il Lago di Lentini, dopo aver  degustato, nella nuova struttura Dehors realizzata da Alfio Navarria, titolare della pasticceria “Navarria” a Lentini,  la granita di Gelsi e alcuni dolci locali.

 

 

 “La tematica coinvolge direttamente tutti noi operatori della comunicazione – ha detto il presidente provinciale dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo –  e in generale tutti i cattolici nell'era di Papa Francesco, che ha posto alla base del suo magistero‎ la necessità di  una informazione eticamente fondata. Un'esortazione pressante del Santo Padre che sembra aprire  nuovi scenari  nel mondo della comunicazione.

In questo contesto il direttore del Tgr Vincenzo Morgante ha sottolineato il  ruolo del servizio pubblico per “illuminare le periferie” e riaccendere la speranza nei giovani, uomini e donne che saranno gli adulti del futuro”.