- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

ADDIO NONNA LEA!

Immagine: Lea Mina Ralli, alias Nonna Lea.

 

Si è spenta a Roma venerdì 17 aprile 2015 la poetessa e scrittrice Lea Mina Ralli, notissima come “Nonna Lea” e come blogger di lungo corso. Aveva 95 anni. I funerali si svolgeranno lunedì 20 aprile alle ore 12 nella Chiesa di San Lorenzo fuori le Mura, piazzale del Verano. Era nata l’11 novembre 1919 a Vicenza, da genitori romani che fecero ritorno nella Capitale quando lei era ancora in fasce. Lea ha cominciato a poetare e scrivere sin da ragazza. Nel corso della sua vita ha prodotto un centinaio di libri, dal romanzo storico alla fantascienza, dalla commedia alla favola, dalla poesia in lingua e in romanesco, alla didattica ludica per l’infanzia. Sue opere figurano in molte antologie poetiche a cominciare dal 1959.

 

Nella terza età ha svolto attività di volontariato presso la “User” di Roma. Frequentando due Università d'istruzione continua, ha conseguito diplomi in giornalismo, psicologia, informatica, grafologia, ginnastica mentale, romanesco e tradizioni popolari. L’appellativo di “Nonna Lea” lo ha acquisito partecipando come ospite a trasmissioni radiotelevisive e ad incontri con il mondo scolastico. Apprezzata collaboratrice di periodici d’informazione, cultura e società, è stata presentata da “Sportello Italia” di Rai International per i suoi lavori di riciclo, pro-ecologia, ottenendo vasti consensi tra gli italiani all’estero.

 

Tra i riconoscimenti ricevuti: la Targa al merito dell’Università popolare d’Europa, il “Campidoglio d’argento -1999” per la poesia romana, e per le edizioni 2000 e 2001 dell’Arte bianca e Creatività nell'anziano. Con "Caro diario" figura nel volume "Roma – Un capitale di ricordi” e con la poesia "La fonte del fico in Sabina" nel "Libro dell'acqua dolce" edito nel 2003 con il patrocinio della Camera dei Deputati. Nel 2014 Nonna Lea è stata prescelta dalla Commissione Europea e dal CNR per il monitoraggio sperimentale del robot-badante, da lei denominato “Mr. Robin”. Ne parlarono radio, televisioni, giornali e riviste di vari paesi. Basterà dare un’occhiata alla rassegna stampa multimediale che indica tutte le testate che se ne occuparono:

https://nonnalea.files.wordpress.com/2014/05/nonna-lea-rassegna-multimedia.pdf .

Rotocalco Moleskine maggio 2014:

http://www.christian-hess.net/IT/Sostenitori/Zibaldone/PDF/Moleskine-maggio-2014.pdf 

 

Lea Mina Ralli si è, inoltre, prodigata nella dizione diretta scolastica per diffondere l’amore per la poesia in lingua e in vernacolo romano e, fin dal 2003, ha riversato in diversi siti tutta la sua vasta produzione di libri di cui ha curato personalmente anche i menabò e le copertine. Questi gli indirizzi in Rete:

https://angoloderoma.wordpress.com/

https://nonnalea.wordpress.com/ http://www.mariafelice.it/LEARACCONTA/index.html

http://www.mariafelice.it/nonnalea/index.html

http://www.mariafelice.it/tempinostri/index.html

La notizia della scomparsa di Nonna Lea, rimbalzando tra i vari blog che la legavano a tanti estimatori, ha suscitato grande cordoglio in Italia e all’Estero.