La Torre Eiffel simbolo di Parigi compie 126 anni. Inaugurata il 31 marzo 1889

Google le festeggia il compleanno con un bel doodle dove sei operai completano la costruzione

Il simbolo di Parigi compie oggi 126 anni.
La Torre Eiffel fu inaugurata il 31 marzo 1889 in occasione dell’esposizione universale francese che celebrava il centenario della rivoluzione francese.
Fu costruita da 300 operai in 26 mesi, 18mila elementi in ferro, 2,5 milioni di bulloni e con i suoi 324 metri compresi i 12 di antenna, rimase la costruzione piu’ alta al mondo fino a quando nel 1930, non fu superata dal Chrysler Buiding di New York.

La Torre prese il nome da Gustave Eiffel, l’ingegnere costruttore che, realizzandola nella sua snella imponenza la rese unica e inconfondibile, nonostante le iniziali critiche e proteste dell’èlite culturale francese, che chiedeva la sospensione dei lavori, poi col passare del tempo superate anche dai parigini comuni che si abituarono a quella torre, che tanto aveva reso diverso l’aspetto della città, e che presto sarebbe divenuta la piu’ celebre al mondo, simbolo della Francia intera.

Molto imitata soprattutto in diversi paesi degli Stati Uniti, e in Cina dove è stata eretta una Torre Eiffel in un parco denominato “Finestra del mondo” con le copie di monumenti storici.

Oggi il doodle di Google è dedicato al compleanno della Torre Eiffel, con un bel disegno dal sapore “retrò” dove sei operai sono impegnati nella realizzazione della struttura metallica. Cliccando sopra si viene indirizzati alle notizie e curiosità sul tema.

Stampa Articolo Stampa Articolo