- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

SIRACUSA – Tre seminari di aggiornamento per la formazione dei giornalisti

SIRACUSA. La sezione provinciale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Siracusa, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e l’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia hanno reso noto i tre seminari di aggiornamento per la formazione dei giornalisti che si terranno questo mese e il prossimo Dicembre 2014. I tre incontri, curati dalla sezione provinciale dell’Ucsi, si svolgeranno nel salone “San Tommaso”, accanto alla Chiesa del Carmine a Siracusa. Il primo incontro si svolgerà [b]sabato, 15 novembre 2014, dalle ore 9 alle ore 12 [/b]e verterà sul tema “Carcere e media: le regole dopo la carta di Milano”. Relatori don Giuseppe Lombardo, docente di materie giuridiche ed economiche e docente di Teologia pastorale e Antonio Gelardi, direttore della Casa circondariale di Brucoli, presenzieranno il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo, il consigliere nazionale dell’Ordine, Santo Gallo e il giornalista Aldo Mantineo, tutor dei corsi e componente del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine Regionale dei Giornalisti.
I giornalisti potranno iscriversi sulla piattaforma Si.Ge.F. fino alle 24 del 14 novembre 2014.
Il secondo incontro si svolgerà il [b]6 dicembre dalle 9 alle 12[/b] sul tema “Minori: responsabilità etica: il rispetto della Carta di Treviso”. Relatore don Fortunato Di Noto, presidente dell’associazione nazionale Meter.
Il terzo seminario si svolgerà il [b]17 dicembre dalle 10 alle 12[/b] sul tema “Informazione sociale e religiosa” e relazionerà Francesco Zanotti, presidente nazionale della Federazione dei Settimanali cattolici italiani. I tre seminari, che sono tutti gratuiti, hanno ottenuto dieci crediti formativi e avranno la durata di tre ore, con 100 posti disponibili. Per le iscrizioni nei tre seminari si potrà accedere tramite la piattaforma nazionale (Si.Ge.F) e seguire le indicazioni. Sarà quindi necessario stampare e portare con sé, nella sede del corso, il foglio con il codice a barre inviato via mail dalla piattaforma Si.Ge.F a seguito dell’avvenuta iscrizione. Non sarà più possibile effettuare iscrizioni a mano all’ultimo minuto. “Gli incontri rientrano nella formazione obbligatoria dall’ultima riforma degli Ordini professionali – ha detto il presidente provinciale dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo – . La nostra sezione ha voluto contribuire a proporre sei seminari, di cui i primi tre si svolgeranno nell’ultimo bimestre, per la formazione continua dei giornalisti”. Si ricorda che per effetto dell’art. 7 del DPR 137/2012, dal primo gennaio 2014 anche i giornalisti italiani dovranno assolvere all’obbligo della Formazione Professionale Continua (FPC) per adeguarsi ad una normativa che prevede l’aggiornamento per tutti gli iscritti ad un Ordine professionale come una delle condizioni per poter mantenere la propria iscrizione all’Ordine stesso. Per assolvere all’obbligo formativo, ogni iscritto dovrà maturare 60 crediti in un triennio (con un minimo di 15 crediti annuali) di cui almeno 15 su temi deontologici. In base all’art. 3 del Regolamento attuativo approvato dal CNOG, i crediti potranno essere ottenuti in svariati modi fra cui attività formative anche a distanza, frequenza di corsi, seminari e master organizzati anche da soggetti formatori terzi (ad esempio le Università) autorizzati dal CNOG. Ogni ora trascorsa per partecipare ad un evento formativo darà diritto a due crediti. L’impegno massimo per ogni iscritto sarà dunque di 10 ore l’anno.
Siracusa, 14 novembre 2014
Renato Pinnisi
Responsabile comunicazione Ucsi Sicilia