- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

TAORMINA. Giovedì 2 ottobre 2014 ore 16 Convegno "Raccontare il dialogo interreligioso oltre stereotipi e luoghi comuni"dedicato alla formazione professionale dei giornalisti " Organizzato dall’UCSI in sinergia con l’Ordine Giornalisti di Sicilia

da sinistra i giornalisti Domenico Interdonato, Crisostomo Lo Presti e Mons. Jo Tavilla

Domani 2 ottobre, alle ore 16 si svolgerà il convegno a Taormina dedicato alla Formazione professionale “Raccontare il dialogo interreligioso oltre stereotipi e luoghi comuni”, curato dalla sezione messinese dell’Unione Cattolica Stampa Italiana – UCSI, in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Ii giornalisti partecipanti otterranno tre crediti formativi. La location dell’Evento sarà nel Salone biblioteca delle Suore Francescane Missionarie di Maria, sito in Via Luigi Pirandello, 75 (fronte Hotel “Miramare”), a Taormina. Chairman dell’Evento la dott. Rachele Gerace, dell’Università di Messina, presenzieranno il vicepresidente nazionale dell’Ordine, Santino Franchina, e la giornalista Gisella Cicciò, in rappresentanza dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Relatori e temi da trattare saranno i seguenti: mons. Giacinto Tavilla, parroco di Furci e direttore de “La Scintilla”, con il Tema Comunicazione: educare al dialogo nel rispetto e nella verità; Alessio Mandanikiota, monaco greco ortodosso e parroco della chiesa di San Nicola di Messina, Esperienza di un monaco ortodosso nella quotidianità e nel dialogo; Mohamed Refaat, responsabile della Comunità Islamica di Messina, La pace tra i popoli: un’occasione unica d’integrazione e giustizia sociale; Roberto Zuccotti, responsabile regionale dell’Istituto buddista italiano “Soka Gakkai”, Una visione buddista del dialogo: la creazione di persone di valore che lavorano insieme per risolvere i problemi; Tarcisia Carnieletto, Fmm direttore dell’Ufficio Diocesano di Messina per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Prospettive aperte da ‘Nostra Aetate’. Concluderà gli interventi Crisostomo Lo Presti, giornalista e presidente della sezione UCSI peloritana, con Maria, regina del dialogo. Nelle fasi iniziali del Convegno, previsto il saluto di mons. Carmelo Lupò, parroco di Taormina.