- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

LA MARINA MILITARE PRESENTA IL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “PORT AND COASTAL SURVEY “ A CATANIA

Lunedì 23 giugno, presso la sala conferenze della Direzione Marittima di Catania sarà presentato, per il porto di Catania, il progetto relativo al programma Operativo Nazionale “Port and Coastal Survey” (PON-PACS).
Con tale programma,finanziato dalla Comunità Europea, la Marina Militare si prefigge l’obbiettivo di garantire il libero e sicuro utilizzo delle vie di comunicazione marittime, in quanto la sicurezza delle aree portuali e costiere riveste un’importanza prioritaria per l’economia italiana .
In tale contesto la Marina Militare condurrà un’attività di controllo e monitoraggio dei fondali di specifiche aree portuali sensibili dei 9 principali porti delle regioni interessate dal progetto con le seguenti modalità:
• localizzazione ed eventuale bonifica di oggetti pericolosi per la navigazione e presenti nei fondali,contribuendo ad incrementare la sicurezza dei porti;
• conduzione di monitoraggio ambientale,contribuendo alla tutela dell’ambiente marino;
• realizzazione di un database degli oggetti presenti sui fondali.
L’attività P.A.C.S. sarà condotta da un team di Palombari della marina Militare del Gruppo Operativo Subacquei (G.O.S.), impiegando sistemi tecnologicamente avanzati per la mappatura subacquea e per la scoperta ed identificazione di oggetti pericolosi.
Il porto di Catania è tra i nove del sud Italia che saranno monitorati dai nostri Palombari, stessa attività verrà svolta anche nei porti di Palermo Messina ed Augusta,
Il giorno 23 giugno dopo la presentazione sarà effettuata una dimostrazione pratica dell’attività in favore dei media e, il giorno 27 giugno, sarà allestito in Piazza Università a Catania uno Stand promozionale della Marina Militare.