Bronzi di Riace a 50 anni dal ritrovamento. Il prof. Francesco Pira al confronto tra esperti a Reggio Calabria

Martedì 16 agosto 2022, alle 20:00 " La notte dei Bronzi di Riace. Un importante evento all’Arena dello Stretto promosso dalla Regione Calabria a 50 anni esatti (16 agosto 1972) dal recupero nel Fondale di Porto Forticchio delle due statue bronzee di provenienza greca databili al V secolo a.C.. Il sociologo agrigentino Francesco Pira docente dell’Università di Messina affronterà il tema della comunicazione del patrimonio culturale. Tra gli esperti presenti al salotto culturale i professori Daniele Castrizio docente ordinario di Iconografia e Numismatica greca e romana presso l’Università degli Studi di Messina e membro del comitato scientifico del Museo Archeologico di Reggio Cala , Antonio Del Pozzo e Filippo Arillotta e lo scrittore Vins Gallico, finalista al Premio Strega

Reggio Calabria – Esattamente 50 anni fa  il 16 agosto del 1972,  al largo delle coste di Riace, pochi chilometri da Reggio Calabria, i carabinieri recuperono sul Fondale di Porto Forticchio i Bronzi di Riace, capolavori della bronzistica del V secolo a.C. Martedì 16 agosto in occasione della ricorrenza, si terrà a Reggio Calabria l’evento “La Notte dei Bronzi di Riace”, promossa dal Consiglio della  Regione Calabria nello scenario dell’Arena dello Stretto “Ciccio Franco”,

“La Notte dei Bronzi di Riace” si aprirà (alle ore 20.00) con un salotto culturale che coinvolgerà docenti universitari ed esperti a confronto sui due magnifici guerrieri.

I professori Daniele Castrizio e Francesco Pira

Tra questi anche il sociologo agrigentino, Francesco Pira, professore associato di sociologia e Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale dell’Università di Messina (dove è anche Delegato del Rettore alla Comunicazione) che affronterà il tema della comunicazione culturale nell’era social.

Bronzi di Riace V secolo a.C.

Resa nota dalla Regione Calabria l’articolazione della tavola rotonda, coordinata da Fabio Cuzzola, insegnante e scrittore, dopo i saluti istituzionali. Parteciperanno al focus il prof. Franco Timpano, docente di politica economica, lo scrittore Vins Gallico, finalista del  Premio Strega, il prof. Francesco Pira, docente di sociologia e direttore del master di comunicazione digitale dell’Università di Messina, il prof. Daniele Eligio Castrizio, docente ordinario di Iconografia e Numismatica greca e romana presso l’Università degli Studi di Messina e membro del comitato scientifico del Museo Archeologico di Reggio Calabria, il prof. Filippo Arillotta, insegnante al liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria.

“Il salotto culturale, grazie alla presenza di esperti e docenti, rappresenterà – ad avviso del presidente Mancuso e della vicepresidente Princi – un interessante momento di approfondimento e confronto sui Bronzi, sia strettamente culturale che nella prospettiva della Calabria in chiave euromediterranea, lo scenario geopolitico a cui dobbiamo saper guardare con spirito libero e idee innovative per le opportunità, anche economiche, che si intravedono”.

Dopo lo scambio di opinioni tra cultori della materia, “La Notte dei Bronzi di Riace” vedrà esibirsi sul palco dell’Arena dello Stretto la band “Le Vibrazioni”, gruppo attivo sulla scena musicale italiana da più di 20 anni.

Stampa Articolo Stampa Articolo