Giornate Europee del Patrimonio 2017: tra archeologia e paesaggio a L’Aquila il 23 e 24 settembre

ARCHEOLOGIA, PAESAGGI E … PORTE APERTE ALLA CITTA’: le iniziative della Soprintendenza dell’Aquila e cratere

L’Aquila, 20 settembre 2017 – Sono dedicate al tema “Cultura e natura” le Giornate Europee del Patrimonio 2017, ed è in questo spirito che la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Aquila e cratere (MIBACT) ha costruito il programma delle iniziative per il prossimo weekend del 23 e 24 settembre .

Una proposta all’insegna del coinvolgimento e della partecipazione più ampia, per condividere i luoghi e la memoria dell’antico, ma anche del presente restaurato e recuperato. Aperture straordinarie e visite guidate gratuite nelle aree archeologiche, proiezioni e visioni del territorio e del paesaggio. E un invito ad aprire le porte dei luoghi più belli.

ARCHEOLOGIA DI FINE ESTATE

Apertura straordinaria dell’area archeologica di Forcona  per entrambe le giornate (23 e 24 settembre, ore 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00).

Nel Parco archeologico di Amiternum, oltre alla consueta apertura giornaliera con orario lungo (23 e 24 settembre, ore 8.30 – 19.30), sarà possibile approfittare della opportunità di visite guidate gratuite all’Anfiteatro e al Teatro a cura dei funzionari della Soprintendenza nella giornata di sabato 23 settembre. La mattina sarà riservata all’Anfiteatro, con visite dalle 9.00 alle 13.00, mentre il pomeriggio sarà la volta del Teatro, con visite dalle 15.30 alle 19.00. Un’occasione da non perdere anche perché sarà l’ultimo weekend di apertura per l’intera giornata, visto che dal I° ottobre entrerà in vigore l’orario invernale con apertura di mezza giornata.

Apertura domenicale anche per il Tempio Italico di Castel di Ieri (domenica 24 settembre, ore 9.00 – 13.00 e 16.30  – 19.00) a chiusura dell’intenso programma di aperture estive attivato grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza e il Comune.

PAESAGGI CONDIVISI

Dopo l’anteprima a Castel del Monte nell’ambito degli eventi estivi “Musica nel piccolo Tibet”, le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano una nuova occasione per apprezzare i risultati della campagna social “Paesaggi condivisi” lanciata dalla Soprintendenza nel febbraio scorso.

Nel weekend, infatti, la saletta didattica multimediale dell’area archeologica dell’Anfiteatro di Amiternum, ospiterà la proiezione a ciclo continuo del video “Paesaggi condivisi Album”. Circa cento foto selezionate che formano una raccolta di sguardi diffusi sul territorio cui ogni partecipante ha offerto il suo contributo, accompagnate dalla suggestiva musica di “Shine on you crazy diamond” dei Pink Floyd nella pregevole esecuzione di Officina Musicale diretta dal M.o Orazio Tuccella.

PORTE APERTE ALLA CITTA’: INVITO A PALAZZO…

Palazzo Pascali e non solo…

La condivisione del patrimonio culturale e del delicato lavoro di restauro e recupero condotto finora è la sfida cui siamo chiamati dal grande lavoro attuato negli ultimi anni con le centinaia di cantieri del centro storico e delle frazioni.

Sono già diverse decine i palazzi privati di interesse culturale che grazie alla tempestiva approvazione del progetto da parte della Soprintendenza hanno avviato e concluso i restauri, recuperando facciate, cortili, saloni ed interni di straordinaria qualità, già in più occasioni messi a disposizione dei cittadini per eventi culturali.

E’ per questo che la Soprintendenza ha invitato i proprietari dei palazzi restaurati a partecipare in modo diretto – e da protagonisti – alle iniziative delle Giornate Europee, mettendo a disposizione della città i cortili o gli altri spazi interni, con una apertura straordinaria nel weekend per condividere con la città le straordinarie opportunità che la ricostruzione dei beni culturali sta offrendo di giorno in giorno.

Invito già raccolto dai proprietari di “Giardino Archeologico di Palazzo Pascali” e  per il quale si attendono conferme da..Palazzo Ciampella, Palazzo Caprini – Pretatti, Villa Masci, Palazzo Cappa, Palazzo Mannetti, Palazzo Lucentini – Bonanni, Palazzo Carli – Porcinari e altri.

Tutti i dettagli  e gli aggiornamenti sulla pagina facebook della Soprintendenza.

E una proposta che prende le mosse dai recenti eventi con straordinari momenti di partecipazione cittadina verificatisi in occasione di aperture di spazi restaurati.” afferma la Soprintendente Alessandra Vittorini. “Siamo certi che non mancherà la disponibilità dei proprietari dei tanti palazzi e luoghi preziosi appena recuperati, per condividere i risultati dei restauri e la nuova immagine che la città sta di giorno in giorno riconquistando“.

La Soprintendenza supporterà l’iniziativa dandone tempestiva e diffusa comunicazione tramite la pagina facebook istituzionale. Le ulteriori adesioni dovranno essere comunicate appena possibile al seguente indirizzo mail sabap-aq@beniculturali.it, inviando poi, entro giovedì 21 settembre, anche  un breve testo descrittivo del luogo aperto (max 20 righe), con gli orari e una fotografia.

Stampa Articolo Stampa Articolo