Blu notte. Ade nella notte dei Musei a Palermo la 12° edizione

"Dipinto di Blu. Il ritorno di Ade” in una mostra al Museo Salinas di Palermo sabato 21 maggio ore 20 - 22

VIDEO  https://www.youtube.com/watch?v=hbD7HrcsNkk

Palermo – Anche il Museo Salinas, con la Mostra “Dipinto di Blu. Il ritorno di Ade” aderisce alla notte europea dei Musei che prevede l’apertura straordinaria serale (21 maggio, ore 20-22). L’ingresso è libero.

L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM e, al fine di valorizzare l’Identità culturale europea, si colloca tradizionalmente a ridosso dell’International museum day, evento annuale promosso dall’ICOM fin dal 1977 e rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale. Alla precedente edizione hanno aderito oltre 3000 musei distribuiti in 30 nazioni europee.

Per celebrare la Notte dei Musei, gli Istituti aderenti all’iniziativa integreranno il tradizionale percorso di visita con l’apporto di tutte le arti (teatro, musica, letteratura, cinema ecc.), in modo tale da dare ulteriore sostanza alla definizione di “Museo” anche come luogo di “diletto” data da ICOM e puntualmente recepita nell’art. 1 del “Decreto Musei” del 23/12/2014:

“Il museo è una istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e le espone a fini di studio, educazione e diletto, promuovendone la conoscenza presso il pubblico e la comunità scientifica.”

Stampa Articolo Stampa Articolo