Matera, Inaugurazione Anno Accademico 2015/2016 della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, sabato 23 gennaio ore 16.30

Tavola Rotonda dedicata all'Archeologia della Siria

Matera – L’Università degli Studi della Basilicata, sabato 23 gennaio prossimo alle 16.30, inaugurerà l’Anno Accademico  2015 – 2016 della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera.
In occasione della cerimonia di Inaugurazione, patrocinata dal Comune di Matera,come di consueto verrà organizzata una Tavola Rotonda che quest’anno sarà dedicata all’Archeologia della Siria, con la partecipazione di eminenti studiosi che hanno diretto campagne di scavo e progetti di ricerca archeologica in contesti di età preistorica, classica e medievale in quei territori, ricchissimi di testimonianze archeologiche e di un patrimonio culturale oggi purtroppo fortemente in pericolo.
Seguirà la Cerimonia di consegna delle Pergamene agli Specializzati della Scuola nei due Curricula Classico e Tardoantico Medievale.
I saluti istituzionali verranno aperti dalla Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata, Prof.ssa Aurelia Sole e a seguire dai rappresentanti del Corpo Accademico e di Enti ed Istituzioni territoriali. Seguirà la Rassegna delle attività della Scuola svoltesi nel trascorso Anno Accademico, presentate dal Direttore della Scuola Prof.ssa Francesa Sogliani.

PROGRAMMA

Tavola rotonda: “Siria. La ricerca archeologica e il tema del patrimonio”.

16.30 – Daniele Bonacosi Morandi (Università di Udine): “Qatna, una capitale regionale nella Siria dell’età del Bronzo”.

16.50 – Pierre Leriche (Cnrs): “La citè macèdonienne d’Europos-Doura à la lumière de l’archeologie contemporaine”.

17.10 – Simonetta Minguzzi (Univ. Udine): “Bosra, il patrimonio archeologico dall’età nabatea all’età islamica”.

17.30 – Giovanna Bucci (Univ. Padova): “Musealizzazione e mosaici: Damacus Citadel north Gallery e Mà arrat an Nouman”.

17.50 – Cerimonia di consegna delle pergamene agli specializzati della scuola

18.15 – Cerimonia inaugurale della scuola di specializzazione

INTERVENTI: Aurelia Sole (Rettrice Unibas), Ferdinando Mirizzi (Direttore Dicem), Patrizia Minardi (Regione Basilicata), Piero Lacorazza (Pres. Consiglio regionale Basilicata), Raffaele De Ruggieri (Sindaco Matera), Teresa Elena Cinquantaquattro (Sopr. Archeologa Basilicata), Marta Ragozzino (Direttore Polo Museale Basilicata), Francesca Sogliani (Direttore Scuola Specializzaz. B. Archeologici).

Stampa Articolo Stampa Articolo