Fiumi di Primavera 2024. Giornata mondiale dell’acqua a Mantova

L’evento si svolgerà il 22 marzo in presenza sul Lungolago Gonzaga di Mantova, nell'ambito della rete mondiale del GLOBE Program e in collaborazione con il GLOBE Europe-Eurasia in Praga. Diretta on line in italiano e in inglese. Una meravigliosa kermesse di studenti, bambini, docenti e operatori di enti, università e istituzioni di ricerca, associazioni, agenzie e aziende. Come partecipare ⬇️

Il 22 marzo 2024 si terrà la 24esima edizione di Fiumi di Primavera, l’evento che celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova.L’evento si svolgerà in presenza sul Lungolago Gonzaga di Mantova, ma manterrà, amplificata, la dimensione internazionale acquisita nelle edizioni 2021, 2022 e 2023 svoltesi nell’ambito della rete mondiale del GLOBE Program (www.globe.gov) e in collaborazione con il GLOBE Europe-Eurasia sito in Praga.

L’EVENTO IN PRESENZA

Ancora una volta dunque sulle rive del Lago Inferiore si verificherà la meravigliosa kermesse di studenti, bambini, docenti e operatori di enti, università e istituzioni di ricerca, associazioni, agenzie e aziende impegnati a gestire laboratori, dimostrazioni, giochi, performance, escursioni in motonave, imbarcazioni, canoe, in bici o a piedi. Tutto ciò per dimostrare l’impegno della comunità mantovana e non solo per lo studio e la difesa della risorsa più preziosa: l’acqua.

Nello stesso tempo, collegate all’evento in presenza, si terranno due dirette video: una nazionale in italiano e una internazionale in inglese.

LA DIRETTA ONLINE IN ITALIANO

La diretta in italiano, gestita dalla Prof. Lorella Rigonat (coordinatrice nazionale GLOBE Italia) e dalla Prof. Graziella Mocellin (GLOBE Teacher Trainer) insieme con studenti delle scuole, si baserà su interviste dal campo in italiano o in inglese per comunicare agli spettatori i contenuti e il senso delle attività in essere, nonché l’atmosfera complessiva dell’evento in campo.

LA DIRETTA ONLINE IN INGLESE

La diretta in inglese sarà gestita dalla Prof. Ass. Alessandra Sutti e dall’Ing. Amb. Stuart Robottom, ricercatori della Deakin University (Australia). Si baserà su interviste e presentazioni dal vivo, presentazioni e video preregistrati a cura di scienziati e scuole nazionali e internazionali operanti nel circuito del GLOBE Program in diversi paesi europei, asiatici e nord americani appartenenti a prestigiose istituzioni di ricerca. La diretta internazionale si realizza in collaborazione con il GLOBE Europe-Eurasia Region Coordination Office di Praga.

IL TEMA UFFICIALE DELL’EVENTO 
Il tema ufficiale mondiale dell’evento, promosso dalle Nazioni Unite, è Leveraging Water for Peace – Acqua strumento di pace

Altri temi che verranno trattati: – Acqua e Cambiamento Climatico, Acqua e Microplastiche, Acqua-Energia, Acqua e Agricoltura, Acqua e Servizi ecosistemici, il Contratto di Fiume Mincio, ecc.


ENTI PROMOTORI
LABTER-CREA Rete di Scuole Mantova, GLOBE Italia Rete nazionale di scuole, ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, IS Fermi Mantova, ISIS “Bassa Friulana” Cervignano del Friuli (UD), Institute for Frontier Materials, Deakin University (Autralia) 

PARTNER ISTITUZIONALI
Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Parco del Mincio, Parco Oglio Sud

COME PARTECIPARE

– SCUOLE

– ENTI, ASSOCIAZIONI, UNIVERSITA’, ISTITUTI DI RICERCA, AGENZIE, AZIENDE

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

REPORT DEL PRIMO INCONTRO ORGANIZZATIVO (20 novembre 2023)

Photo cover: Lungolago Gonzaga, Lago Inferiore, Mantova

Stampa Articolo Stampa Articolo