UE. Al via i negoziati per il Trattato globale contro l’inquinamento da plastica

Oltre 1.000 delegati di governi, ONG, industrie e società civile discuteranno con l'obiettivo di concludere entro la fine del 2024 un nuovo strumento giuridicamente vincolante per porre fine all'inquinamento da plastica, anche nell'ambiente marino.

Parigi, 29 maggio 2023 – Inizia oggi a Parigi il secondo ciclo di negoziati ad alto livello per la realizzazione di un trattato globale contro l’inquinamento da plastica. Il commissario Sinkevičius rappresenterà la Commissione alla riunione di alto livello organizzata dalle Nazioni Unite. Poiché si prevede che la produzione di plastica triplicherà entro il 2060, l’UE chiederà disposizioni giuridicamente vincolanti per affrontare la produzione di plastica primaria, al fine di rendere sostenibili la produzione e il consumo. Oltre 1.000 delegati di governi, ONG, industrie e società civile discuteranno con l’obiettivo di concludere entro la fine del 2024 un nuovo strumento giuridicamente vincolante per porre fine all’inquinamento da plastica, anche nell’ambiente marino.

Il Commissario per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca Virginijus Sinkevičius ha dichiarato: Un trattato internazionale sulla plastica è la nostra occasione per fermare l’inquinamento da plastica introducendo regole globali per l’intero ciclo di vita della plastica. Nell’UE continuiamo a rafforzare la nostra legislazione per ridurre l’inquinamento da plastica, dalle nuove norme a livello europeo per ridurre gli imballaggi alle misure sulle microplastiche. Siamo determinati a continuare a lavorare per un’azione ambiziosa in tutto il mondo, poiché la lotta contro le crisi dell’inquinamento, del clima e della biodiversità deve coinvolgere tutti noi.

L’UE proporrà anche misure per eliminare e limitare i prodotti di plastica evitabili, sostituibili, che producono rifiuti o che rappresentano un rischio significativo per la salute umana e l’ambiente. Nel frattempo, i prodotti in plastica che devono rimanere nell’economia dovrebbero essere progettati in modo più sostenibile, anche attraverso un maggiore uso di plastica riciclata.

L’UE sta assumendo un ruolo di primo piano nella lotta all’inquinamento da plastica a livello globale, sostenendo la creazione della Coalizione ad alta ambizione per porre fine all’inquinamento da plastica (High Ambition Coalition to End Plastic Pollution), con l’impegno di puntare in alto nei negoziati per porre fine all’inquinamento da plastica entro il 2040. Oggi la coalizione ha rilasciato la sua dichiarazione ministeriale, in cui si chiedono diversi obblighi fondamentali giuridicamente vincolanti nel nuovo trattato.

Photo by Brian Yurasits on Unsplash

Stampa Articolo Stampa Articolo