A Bolsena la venticinquesima edizione della festa delle ortensie

Il 16, 17 e 18 giugno, Bolsena torna a vestirsi di colori per l’attesa Festa delle Ortensie. Si rinnova anche quest'anno l’appuntamento con uno degli eventi più attesi della Tuscia, il primo che apre la stagione estiva.

Bolsena (VT), 18 maggio 2023 – Il 16, 17 e 18 giugno, Bolsena torna a vestirsi di colori per l’attesa Festa delle Ortensie. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con uno degli eventi più attesi della Tuscia, il primo che apre la stagione estiva. Quest’anno la ricorrenza è ancora più importante poiché si celebra la venticinquesima edizione.

Saranno tre giorni a contatto con la natura in un ambiente incontaminato e, allo stesso tempo, ricco di testimonianze artistiche, archeologiche, storiche oltre che di prodotti enogastronomici.

La Festa delle Ortensie sarà allestita in una cornice d’eccezione, che si snoda da viale Colesanti,  la via principale di Bolsena caratterizzata da platani secolari e spettacolari piante di ortensie, e le sponde del lago vulcanico più grande d’Europa.

Organizzata dal Comune di Bolsena,  dall’associazione Amici delle Ortensie e dalla Proloco, la  manifestazione è diventata ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore, tanto da richiamare espositori da tutta Italia.

In mostra anche altre piante rare e insolite, anche se la protagonista principale, ovviamente, sarà l’ortensia, presente in molteplici specie e con esemplari rari e da collezione.

L’obiettivo dell’ iniziativa è proprio quello di valorizzare e divulgare la conoscenza di questi splendidi fiori conosciuti anche come “hydrangee”, arrivati a Bolsena intorno al 1900.

Qui, grazie al terreno di origine vulcanica, hanno  trovato un habitat particolarmente favorevole e oggi se ne contano circa 120 varietà diverse.

Intorno alla metà di giugno è il momento di massima fioritura, e nei giorni della festa si potrà così godere di un colpo d’occhio straordinario di grande suggestione.

Info:

Info Ufficio Turistico Bolsena 0761 799923 – 3386099793

Facebook – pagina degli Amici delle ortensie

Foto di copertina: Josefin su Unsplash

Stampa Articolo Stampa Articolo