Siracusa interprete della Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea. La premiazione il 3 marzo

Nell’ambito del progetto della “Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea”, sarà premiata la Città di Siracusa, per la lodevole interpretazione dei principi della Carta a tutela del patrimonio naturalistico, la valorizzazione del territorio e del paesaggio. Alla manifestazione di venerdì 3 marzo 2023, alle ore 10, presso l’Istituto E. Fermi di Siracusa, saranno coinvolti gli studenti Futuri Cittadini Responsabili di un percorso di sostenibilità ambientale e naturalistico.

La Macchia Mediterranea in Sicilia, con 110.000 ettari, ovvero il 21% della superficie forestale, è la cenosi vegetale più rappresentativa dell’Isola. E’ un’importante riserva mondiale di biodiversità poiché, a fronte della modesta incidenza territoriale, appena il 2% delle terre emerse, accoglie più del 20% delle specie vegetali e animali ad oggi censite.

Il progetto

La “Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea” (www.cartamacchiamediterranea.it) nasce da un’idea di Aurelio Angelini già docente dell’Università di Palermo, Francesco Cancellieri presidente del Centro di Educazione Ambientale di Messina, Renato Carella presidente del Centro di Educazione Ambientale “Ramarro Sicilia”, Giuseppe Lo Paro docente dell’Università di Messina, Vincenzo Piccione già docente dell’Università di Catania, Francesco Maria Raimondo già presidente della Società Botanica Italiana e Salvatore Scuto già dirigente dell’Assessorato Regionale ai Beni culturali.

Il progetto si prefigge di fare rete tra i comuni che diventano “Custodi” della Macchia Mediterranea, impegnandosi ad elaborare programmi di tutela del ricco patrimonio naturalistico presente, soprattutto, sul territorio siciliano (“hotspot”o punti caldi di biodiversità). La tutela è dettata dalla necessità di attuare una selvicoltura di prevenzione per fermare lo sfruttamento antropico, contrastare gli incendi, prevalentemente dolosi e gli abusi legati al pascolo.

Il progetto, altresì, persegue strategie finalizzate alla mitigazione dei cambiamenti climatici (siccità e desertificazione, in particolar modo) e al potenziamento della suddetta cenosi vegetale in ottica di sequestro della CO2.

I comuni che hanno aderito alla Carta sono: Caltagirone, Catania (in corso), Siracusa, Floresta, Gela, Licodia Eubea, Messina, Palazzolo Acreide, Palermo, …. + 100 oltre a parchi (Nebrodi, Etna, Portofino) e Riserve , …, e tante Associazioni (INU, Federtrek, MDF, ecc).

Dal 2019, in Sicilia la Giornata Nazionale degli Alberi è anche la Giornata Regionale della Macchia Mediterranea ed il 9 marzo 2022 presso l’Assessorato Regionale alla Agricoltura si è insediato il Comitato Regionale della Macchia Mediterranea.

Con Deliberazione di Giunta Municipale n.185/2016 la Città di Siracusa ha assunto la responsabilità etica di impegnarsi nella conservazione e tutela della suddetta formazione vegetale secondo i dettami della Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea ed anche in seguito alle recenti azioni poste in essere con la messa a dimora il 3 febbraio 2023 di 200 piantine di mirto, messe a disposizione dal Dipartimento Foreste della Regione Siciliana (diretto a Siracusa da Giancarlo Perrotta) che sono state piantumate nelle aiuole di via Braille, prospicienti la nuova Caserma dei Vigili del Fuoco in collaborazione con i volontari del Comitato Aria Nuova che la Città di Siracusa sarà premiata come Città Custode della Macchia Mediterranea.

L’attività di Siracusa secondo le linee guida della Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea

La Città di Siracusa, con un percorso di forestazione urbana iniziato a dicembre 2019 nel “Bosco delle Troiane”, ha proseguito la collaborazione con il Comitato Aria Nuova con la messa a verde di nuove aiuole, per la creazione di aree verdi e di foreste urbane, come una delle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici nell’ottica generale di migliorare la qualità della vita in città.

E proprio per incoraggiare ed incentivare queste azioni meritorie che si è deciso, di premiare la Città di Siracusa come Custode ed interprete dei principi della Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea (Carta di Caltagirone) durante la manifestazione che ricordiamo si svolgerà dalle ore 10 del prossimo venerdì 3 marzo 2023, presso l’Istituto E. Fermi di Siracusa, diretto dal Dirigente scolastico Antonio Ferrarini.

Saranno ospiti dell’evento, il Sindaco Francesco Italia, gli Assessori Fabio Granata e Andrea Buccheri con i rappresentati della Carta dei Comuni Custodi della Carta di Caltagirone, Francesco Cancellieri, Renato Carella e Vincenzo Piccione ed il Responsabile del Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina Giuseppe Cacciola, Angela Foti già vice presidente dell’ARS, nonché i Volontari del Comitato Aria Nuova.

La manifestazione vedrà soprattutto la presenza degli Studenti dello stesso Istituto E. Fermi e dell’Istituto F. Insolera, che rappresentano i Futuri Cittadini Responsabili, verso i quali abbiamo l’obbligo di consegnare la nostra Terra di Sicilia come e meglio l’abbiamo ereditata dai nostri Padri!

Photocover @Franca Centaro: il Sindaco Francesco Italia e Stefano Boeri

Stampa Articolo Stampa Articolo