- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Corleone(Pa), Advances in wild and cultivated plants: la flora siciliana al meeting del 21-22 ottobre

CORLEONE (Palermo)– Dal 21 al 22 ottobre 2022, si svolgerà a Corleone nel baglio La Furtuna, nella cornice di Monte Barraù e delle Rocche di Castro, il primo meeting internazionale in presenza e videoconferenza dal titolo: “Advances in wild and cultivated plants. Plants and fungi, as sustainable food and source of health benefits.” Si tratta di un primo appuntamento, promosso e organizzato dal Centro di Ricerca PLANTA diretto dal botanico Francesco Maria Raimondo. L’evento è patrocinato dall’Università di Catania, dall’Università Medica di Sofia (Bulgaria) e dalla Città di Corleone e vede la partecipazione dell’OPTIMA (The Organization for the Phyto-Taxonomic Investigation of the Mediterranean Area) e della Fondazione Herbarium Greuter. Per l’occasione relazioneranno 21 studiosi e ricercatori, provenienti da vari sedi scientifiche italiane, d’Europa e Nord Africa (Italia, Bulgaria, Georgia, Grecia, Marocco). Saranno messe in luce recenti novità e scoperte riguardanti funghi e piante selvatiche e coltivate, quale fonte di cibo sostenibile e di benefici per la salute.

Particolare risalto sarà dato alla flora siciliana con approfondimenti che riguardano, la biodiversità, il metabolismo, le proprietà medicinali, la fitotossicità, le applicazioni in campo agroalimentare, medicinale e cosmetico. Inoltre, saranno presentati approfondimenti sui generi Pleurotus, Asparagus, Brassica, Limbarda, Matthiola, Mentha, Helleborus, Clinopodium e Myrtus.

Alcuni interventi riguarderanno gli usi alimentari di piante selvatiche in Marocco e in Georgia, come anche esperienze di coltivazione di piante d’interesse alimentare, aromatico, tintorio e medicinale. Il territorio siciliano, in particolare, è ricco di espressioni vegetali che, in correlazione ai vari contesti naturali e pedoclimatici, meritano di essere conosciuti in quanto potenziale sorgente per innovative applicazioni ed usi in campo agricolo ed industriale.

“Siamo veramente orgogliosi ed onorati di ospitare questo prestigioso meeting. Intendiamo così avvalorare le collaborazioni scientifiche in campo nazionale ed internazionale in grado di fornire utili elementi di innovazione”. Queste le espressioni di auspicio e compiacimento dei proprietari della Tenuta “La Furtuna” Steve Luczo e Agatha Relota cui fanno eco le parole di apprezzamento del Manager e Responsabile scientifico Dr. Pasquale M. Marino, coorganizzatore del meeting. Per partecipare alla videoconferenza inviare richiesta tramite email a: direzione@centroplantapalermo.org