- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

AssoCEA Messina APS, guida “Le Vie dei Tesori”. A Floresta tra natura, arte e tradizioni

Messina, 16 settembre 2022 – AssoCEA Messina APS presieduta da Francesco Cancellieri, curerà ” Le Vie dei Tesori ” a Floresta, comune in provincia di Messina situato all’interno del Parco dei Nebrodi*.

L’evento si svolgerà domenica, 18 settembre 2022, a partire dalle ore 10:00, ed è stato promosso in collaborazione con il Comune di Floresta, la Città Metropolitana di Messina, l’Arpa Sicilia, la Proloco Floresta, il Ramarro Sicilia Sede Regionale, Natura Sicula Onlus, l’Associazione Insegnanti di Scienze Naturali Messina, Futuri Cittadini Responsabili 2.0 e la Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea.

Floresta (Wikipedia)


I visitatori saranno accolti dal Sindaco Antonio Stroscio e dal Vice Sindaco Giuseppe Calabrese.

Floresta Chiesa di Sant’Anna (Wikipedia)


Previste con partenza da Palazzo Landro Scalisi, le visite alle Chiese di Sant’Antonio e Sant’Anna che saranno illustrate da Silvana Paratore componente il comitato scientifico AssoCEA Messina APS. Visita guidata da Maria Scalisi dei Palazzetti notabili.

Articoleranno il programma alcune tappe alla scoperta dei luoghi naturalistici di Floresta, comprese le collezioni naturalistiche e le mostre di insetti allestite all’interno di Palazzo Scalisi, cui si aggiungeranno i ritrovamenti Paleontologici. Illustratore del tour ambientalistico- culturale sarà Antonino Rindone. Dopo le visite guidate si passerà al panel di apprendimento delle tradizioni popolari siciliane del ricamo, dell’arte della cestineria e degli antichi mestieri dei pastori.

immagine di repertorio 2021 a sx Francesco Cancellieri presidente AssoCEA Messina

Si proseguirà con la proiezione di due video realizzati dal compianto Franz Riccobono, storico sulle antiche tradizioni. Nel pomeriggio a Villa Ribot prevista la Conversazione con Fabio Morreale sulle Erbe Alimurgiche, a cui parteciperanno Francesco Cancellieri, Vincenzo Piccione e Silvana Paratore moderatrice dibattito. Parteciperanno il Masci Messina 1 Il Faro, Giuseppe Cacciola Responsabile Nodo InFEA della della Città Metropolitana di Messina, ed Elisa Mazza Guida AIGAE.

…….

Contesto
AssoCEA Messina, Associazione per lo Sviluppo Sostenibile e Centro di Educazione Ambientale Messina, in molti anni di attività è stata promotrice di numerosissimi convegni e seminari a livello provinciale e regionale, rivolti ad operatori del settore ambientale ed appassionati.

Floresta

La leggenda vuole Floresta fondata da alcuni banditi che, per fuggire alla polizia spagnola, si erano rifugiati tra i suoi fittissimi boschi, la storia ci dice che l’antico Casal Floresta nacque intorno alla fine del XVI sec.: ciò in seguito al flusso migratori verso terre marginali, conseguente all’aumento demografico registratosi in quell’epoca.

Centro feudale, rimase sede di marchesato sino all’abolizione del sistema in Sicilia.

L’abitato, raggruppato intorno alla Chiesa di S. Anna, risalente al 1750 ma più volte restaurata, presenta impianto urbanistico ed architettura semplice. (Fonte http://www.parcodeinebrodi.it/comuni_dettaglio.php?id=83022)