A Firenze torna il festival delle arti che riqualifica anche l’ambiente

Il festival dedicato alle arti nel cuore di Firenze con un progetto di riqualificazione prr il giardino delle erbacce. Dal 13 al 17 settembre la VI edizione di CANTIERI CULTURALI ISOLOTTO, un progetto di Virgilio Sieni con il sostegno di Estate Fiorentina 2022. Sottotitolo dell’edizione 2022 è Giardino dell’ascolto: un invito a riconsiderare l’attenzione e la cura come un percorso necessario per guardare e trovare nella città il proprio giardino interiore.



Cantieri Culturali Isolotto
Giardino dell’ascoltoDate evento:  13 – 17 settembre 2022, dalle ore 19:00 alle 24:00
Sede: Piazza dei Tigli e altri luoghi del quartiere Isolotto, Firenze
Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 055 2280525
scrivi a biglietteria@virgiliosieni.it
Ingresso gratuito


IL FESTIVAL
Dal 13 al 17 settembre si svolgerà la VI edizione di CANTIERI CULTURALI ISOLOTTO, un progetto di Virgilio Sieni a cura del Centro Nazionale di Produzione della Danza, con il sostegno di Estate Fiorentina 2022 / Comune di Firenze. Per cinque giorni il Quartiere 4/Isolotto di Firenze sarà animato da performance, azioni site specific, pratiche, workshop, mostre, musica, cinema e occasioni di sosta.IL GIARDINO DELL’ASCOLTO
Sottotitolo dell’edizione 2022 è Giardino dell’ascolto: un invito a riconsiderare l’attenzione e la cura come un percorso necessario per guardare e trovare nella città il proprio giardino interiore. Al centro della geografia di luoghi coinvolti dal progetto, ci sarà il Giardino delle Erbacce, spazio che dal 2017 – grazie alla collaborazione con CASA SPA – è diventato un luogo simbolo del quartiere e di un progetto di riqualificazione ambientale, punto di riferimento territoriale per la progettazione e accoglienza artistica con funzione sociale. Attorno a questo spazio verde – situato tra Piazza dei Tigli e Piazza Pompeo Batoni, che unisce la città all’Isolotto vecchio, le strade e la nuova urbanizzazione – si diffonderanno le azioni e le attività proposte, rivolte a cittadini, abitanti, frequentatori, famiglie, spettatori e artisti.Gli ospiti saranno invitati a misurarsi con le potenzialità creative di ciascun luogo per tessere una narrazione che possa raccogliere attorno ai linguaggi del corpo, alle forme d’arte, alle visioni, ai suoni, alle pratiche ed esperienze, alle peculiarità paesaggistiche e urbanistiche, una comunità attiva, attenta e in ascolto.

Tutti gli eventi sono gratuiti.
VAI AL PROGRAMMA COMPLETO
Crediti:Claudia Catarzi, Cammino, Festival Cantieri Culturali Firenze 2022, ph Renato EspositoCindy Van Acker,

Stampa Articolo Stampa Articolo