- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Horizon 2020: premiati i progetti green dell’ultimo bando della programmazione 2014-2020

Bruxelles, 2 novembre 2021 – Con 73 progetti finanziati per un importo complessivo di un miliardo di euro, si chiude il bando di gara “Green Deal europeo” della programmazione settennale Horizon 2020 (che ha coperto il periodo 2014 – 2020) della Commissione Europea.

I 73 progetti sono stati ufficialmente lanciati lo scorso 27 ottobre, in occasione di un evento dedicato.

Si tratta dell’ultimo bando nel quadro di Horizon 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’UE per il periodo 2014-2020, che rappresenta una pietra miliare per il conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo. L’iniziativa contribuirà alla risposta europea alle crisi sul fronte del clima e della biodiversità, accelerando così una ripresa equa e sostenibile dopo la pandemia di coronavirus.

8 le aree di intervento del finanziamento:

  1. Aumentare l’ambizione climatica
  2. Energia pulita, economica e sicura
  3. Industria per un ambiente pulito e economia circolare
  4. Edifici efficienti dal punto di vista energetico e delle risorse
  5. Mobilità sostenibile e intelligente
  6. Dalla fattoria alla tavola
  7. Biodiversità ed ecosistemi
  8. Ambienti a inquinamento zero e privi di sostanze tossiche

Tra i maggiori beneficiari dei finanziamenti troviamo l’Italia, preceduta solo dalla Spagna. Tra i progetti in primo piano che vedono il coinvolgimento italiano troviamo FIRE RES, per il contrasto agli incendi boschivi cosiddetti “estremi” che stanno devastando non solo il sud Europa, ma sempre più anche Centro, Est e Europa settentrionale e SHOOLFOOD4CHANGE, per la qualità dei pasti scolastici in ottica di sostenibilità e salute che vedranno coinvolti insegnanti, bambini e cuochi.

La Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, ha dichiarato: “Ringrazio la comunità dei ricercatori per la risposta entusiasta al bando di gara di Orizzonte 2020 nel quadro del Green Deal europeo e per il loro impegno nella ricerca di soluzioni concrete a favore di una transizione verso una società climaticamente neutra e di una ripresa sostenibile. Accolgo con favore i benefici concreti che i progetti selezionati apporteranno alla vita quotidiana degli europei.”

La Commissione ha pubblicato il bando a settembre 2020 per contribuire a una delle sue priorità mobilitando la comunità europea della ricerca e dell’innovazione. Il bando si è incentrato direttamente sulle priorità principali del Green Deal e ha aperto la strada ad altre iniziative correlate in materia di ricerca e innovazione nell’ambito di Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione dell’UE per il periodo 2021-2027.