NOTTI
Magazine
Le Notti di BCsicilia. Catania, “Effetto Notte”: Storie e luoghi del Cinema
Vicina alla via dei Crociferi è anche la casa di Giovanni Verga
0 29 Agosto 2019 - 23:09
Magazine
“Le Notti di BCsicilia”: Termini Imerese, si inaugura la Casa Museo Graziano
La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, con il patrocinio della Regione Siciliana.
0 25 Luglio 2019 - 17:56
Magazine
Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia”, Alia: visita guidata al Museo per la fotografia della Sicilia e del Mediterraneo
Al piano superiore è possibile visitare la II sezione del Museo Etnoantropologico della collezione “Le Opere e i Giorni"
0 23 Luglio 2019 - 23:15
Magazine
Al via “Le Notti di BCsicilia”. 50 iniziative per conoscere e valorizzare il territorio
Un affascinante viaggio che durerà circa quaranta giorni
0 21 Luglio 2019 - 22:39
Magazine
Alle Notti di BCsicilia si visita il Museo ecclesiastico S. Maria maggiore di Geraci Siculo
Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà venerdì 31 agosto 2018 alle ore 21,30 l’iniziativa “Visita guidata al Museo ecclesiastico parrocchiale S. Maria maggiore”. L’appuntamento è a Piazza del Popolo a Geraci Siculo. La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Per informazioni: Tel. 370.136905 - Email: segreteria@bcsicilia.it geracisiculo@bcsicilia.it - museosantamariamaggiore@gmail.com , Facebook: BCsicilia - Twitter: BCsicilia. Il Museo Ecclesiastico della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Geraci Siculo nasce nel 2017 per iniziativa del Parroco, don Francesco Sapuppo, che è anche Direttore, a cui si deve l’opera di risistemazione, catalogazione ed esposizione dei reperti museali. Il Museo si articola in sei sezioni: Pinacoteca, Argenti, Oreficeria, Paramenti, Lapidei, Archivio Storico Arcipreturale. Il nucleo espositivo principale del Museo è costituito dal cosiddetto “Sacro Tesoro” composto di antiche e importanti suppellettili liturgiche d’oro e d’argento e di numerosi paramenti sacri finemente ricamati. Recenti studi sullo stesso hanno fatto emergere dall’oblio anche il legame documentale con la figura di Maria Accascina e con la mostra d’arte sacra sulle Madonie degli anni ‘30 del XX secolo, primo esempio di esposizione scientifica del patrimonio artistico-religioso nel territorio madonita. Il Museo è affiliato all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI) e la sua istituzione è il primo passo di un progetto più ampio finalizzato a valorizzare e rendere fruibile in maniera stabile tutto il pregiato patrimonio storico-artistico proprio della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Geraci Siculo. In allegato reperto conservato al Museo ecclesiastico S. Maria maggiore di Geraci Siculo.
0 30 Agosto 2018 - 22:48
“Le Notti di BCsicilia”: Termini Imerese, visita guidata alla Loggia Massonica “Giordano Bruno”
All’inizio del ‘600 la massoneria da operativa si trasformò in speculativa
0 21 Agosto 2018 - 22:16
Magazine
Visita agli oratori serpottiani di Carini
Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia”
0 06 Agosto 2018 - 22:55
Magazine
Al via “Le Notti di BCsicilia”. 50 iniziative per conoscere e valorizzare il territorio
Per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali
0 22 Luglio 2018 - 23:10
Magazine
“Le Notti di BCsicilia” a Castellammare del Golfo
Narrazioni, miti, osservazioni: la volta celeste nella prima luna.
0 16 Luglio 2018 - 23:09